Locarnese

Ascona, gli agenti di quartiere si presentano

In oltre 130 all’incontro voluto dalla locale ‘Terza età’ in collaborazione con la Polizia comunale

(Ti-Press)
27 febbraio 2023
|

Promosso dalla Terza età Ascona in collaborazione con la Polizia comunale di Ascona, si è svolto nel primo pomeriggio, nella sala del Consiglio comunale (alle scuole elementari) un incontro informativo sul ruolo degli agenti di quartiere. Dopo i saluti di Giselda Saletti, presidente della Terza età Ascona, è intervenuto il municipale Tiziano Broggini, capo del Dicastero sicurezza, che ha spiegato in generale il funzionamento del Corpo di Polizia comunale.

Di fronte ai 134 presenti, il comandante della Polizia del borgo, Christian Brusa, ha quindi illustrato in modo dettagliato – aiutandosi con proiezioni sul grande schermo – i compiti svolti dagli agenti di quartiere. Mentre il capo della Polizia territoriale Gabriele Gottardi ha fornito informazioni sulla sicurezza dei singoli e sulla protezione personale. «Il pubblico in sala ha avuto l’occasione di conoscere di persona gli agenti di quartiere e di parlare con loro, ponendo anche domande interessanti – spiega Broggini, nel suo resoconto della riunione –. In particolare gli anziani vedrebbero volentieri sul territorio di Ascona un ampliamento delle zone con un limite di velocità a 30 chilometri orari. Inoltre, a loro avviso, andrebbero segnalati meglio i passaggi pedonali con le strisce in giallo. L’incontro è stato un successo tanto che ritengo importante ripeterlo a cadenza annuale».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE