Locarnese

Aiuto cantonale per restaurare le chiese di Ascona e Intragna

Sussidio di oltre 1,5 milioni di franchi per i due edifici sacri, iscritti nella lista dei beni culturali ticinesi

Il campanile della parrocchiale di Ascona
(Ti-Press)
20 febbraio 2023
|

Il Consiglio di Stato ha stanziato un sussidio complessivo di 1,5 milioni di franchi a favore delle Parrocchie di Ascona e Intragna per il restauro delle rispettive chiese parrocchiali, beni culturali d’interesse cantonale.

"La chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo ad Ascona, documentata dal tardo Medioevo, è il frutto delle importanti trasformazioni intervenute nel corso del Cinquecento a opera verosimilmente dell’architetto Giovanni Beretta di Brissago, al quale si deve la diffusione nelle terre ticinesi della prima compiuta espressione dell’architettura rinascimentale di stampo bramantesco – specifica il Consiglio di Stato in una nota per i media –. L’edificio è inoltre noto per custodire tre importanti dipinti su tela del pittore asconese Giovanni Serodine, tra i protagonisti del caravaggismo europeo d’inizio Seicento. I lavori previsti sono indispensabili per la salvaguardia dell’edificio, che denota seri problemi di natura statica e di conservazione delle sue parti costituenti originali. Per questioni di sicurezza e ottimizzazione vi è pure la necessità di riordinare l’impiantistica".

La chiesa parrocchiale di S. Gottardo a Intragna (Comune di Centovalli) è stata costruita tra il 1722 e il 1738 a ridosso del quattrocentesco oratorio dell’Immacolata: "Essa costituisce, insieme al campanile (il più alto del cantone con i suoi 65 metri), al sagrato e alla croce cimiteriale, un complesso monumentale di grande valore storico e architettonico. Le opere previste dall’attuale intervento consistono nel restauro dell’ampio tetto in piode (circa 900 m2) e dei prospetti esterni dell’edificio. I lavori risultano urgenti e indispensabili per la salvaguardia del monumento, poiché sia il manto di copertura in piode sia la relativa carpenteria lignea denotano seri problemi di conservazione e non sono più in grado di garantire l’impermeabilità della copertura".

Nel dettaglio, si tratta della concessione di un sussidio massimo di 725mila franchi per il restauro globale della chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo ad Ascona e di 803mila per il restauro esterno della chiesa parrocchiale di San Gottardo a Intragna (Comune di Centovalli).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE