Locarno

Elicotteri e Astrovia, domande al Municipio

Interrogazioni di Mauro Belgeri (il Centro) e cofirmatari sui rumori dei velivoli ad ala rotante e sul percorso verde sull’argine della Maggia

Una delle tappe del percorso fra i pianeti
(Ti-Press)
10 febbraio 2023
|

Elicotteri e Astrovia: sono i due temi di altrettante interrogazioni inoltrate al Municipio di Locarno dal consigliere comunale Mauro Belgeri (il Centro) e cofirmatari.

La prima tocca il tema dell’utilizzo dei velivoli ad ala rotante per alcuni trasporti, che potrebbero venir eseguiti con altri mezzi meno rumorosi e inquinanti (ad esempio i camion). Le domande all’esecutivo cittadino: "Intende seguire l’esempio del Municipio di Losone chiedendo all’Ufficio dell’aeroporto cantonale di sollecitare l’avvio di un’azione di sensibilizzazione verso le compagnie di elicotteri, invitandole a tenere maggiormente conto delle esigenze di tranquillità della popolazione e dei turisti, in particolare rispettando la quota minima di 300 metri per i sorvoli dell’abitato ed evitando nel limite del possibile i voli nelle fasce orarie più delicate (prima delle 8, durante la pausa pranzo e dopo le 19)? È al corrente sull’uso come parcheggio/eliporto del sedime sull’argine della Maggia a Losone immediatamente prospiciente il territorio comunale? Intende attivarsi nei confronti del Municipio di Losone e presso le aziende che offrono trasporti e voli con elicotteri per ridurre i movimenti di atterraggio e decollo da quel terreno?".

Per quanto riguarda l’abbellimento dell’Astrovia lungo l’argine del fiume Maggia, la proposta dell’interrogazione è di "mettere a dimora lungo tutto il percorso alberature adulte ombreggianti e siepi a fiori, per rallegrarlo e renderlo fruibile anche con un piacere estetico". Le domande: "Per quale ragione l’arredo vegetale non solo lungo il percorso dell’Astrovia ma su tutto l’argine è stato lasciato per anni nell’incuria totale? Il Municipio intende presentare un progetto di alberatura (alberi adulti con arbusti e fiori)? Con che tempistica e con quali investimenti? Quali tipologie di vegetazione intenderebbe previlegiare? Ritiene auspicabile far capo a sponsorizzazioni private, rispettivamente alla collaborazione dell’Associazione del Quartiere Rusca e Saleggi?».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE