Locarno

‘Il canto delle pietre’ per il Museo di storia naturale

Il progetto si è aggiudicato il concorso architettonico per la nuova struttura nel comparto di Santa Caterina

L’ex convento di Santa Caterina a ridosso di Piazza Grande
(Ti-Press)
10 febbraio 2023
|

Il progetto "Il canto delle pietre" si è aggiudicato il concorso per la progettazione della nuova sede del Museo cantonale di storia naturale a Locarno. Ne dà notizia il Consiglio di Stato (CdS) che, in una nota inviata ai media, ricorda l’iter: lo stesso CdS ha deciso, alla fine del 2017, di trasferire il Museo cantonale di storia naturale dalla sua attuale ubicazione presso il Palazzetto delle scienze di Lugano al comparto Santa Caterina a Locarno (comparto di proprietà del Cantone). Nel 2019 è stata avviata la procedura dei mandati di studio in parallelo per garantire l’inserimento armonioso della nuova realtà museale nel contesto pregiato e protetto del comparto stesso.

Il 2 dicembre 2020, in base alle risultanze di tale procedura, il Consiglio di Stato ha approvato il Messaggio con la richiesta di un credito di 9,55 milioni di franchi per l’avvio della progettazione della nuova sede del Museo. È stato quindi indetto, l’11 aprile 2022, un concorso di progetto a due fasi per gruppo mandatario interdisciplinare per la realizzazione della nuova sede museale, organizzato e diretto dalla Sezione della logistica del Dipartimento delle finanze e dell’economia (Dfe).

Il 18 e 19 gennaio 2023 si è svolta la riunione di giuria per la seconda fase del concorso di progettazione, che ha designato all’unanimità quale vincitore del concorso il progetto "Il canto delle pietre", presentato dal gruppo interdisciplinare guidato dalla comunità di lavoro composta dagli studi Buzzi studio d’architettura di Locarno e Genossenschaft:mlzd Architekten di Bienne (architettura), affiancata dallo studio Chaves Biedermann Landschaftsarchitekten GmbH di Basilea (concetto paesaggistico), dallo studio Aroma Productions Ag di Zurigo (concetto museografico) e dagli studi Dr. Lüchinger+Meyer Bauingenieure Ag di Zurigo (ingegneria civile), Ifec ingegneria Sa di Rivera (ingegnere impianti Rvcs, impianti elettrici, fisica della costruzione e sicurezza antincendio).

Tutti i dettagli relativi al progetto vincitore e ai prossimi passi concernenti la nuova sede del Museo cantonale di storia naturale saranno presentati nel corso di un’apposita conferenza stampa, indetta per il prossimo 23 febbraio. È inoltre prevista un’esposizione pubblica dei progetti nella sala al terzo piano del PalaCinema di Locarno, dal 22 febbraio al 3 marzo, visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 18 (domenica 26 febbraio dalle 14.30 alle 18 e venerdì 3 marzo dalle 10 alle 14).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE