Locarnese

È ancora Carnevale nel Locarnese e nelle valli

Su la maschera a Solduno, Minusio, Cavigliano, Loco e Vogorno

Prosegue in diverse località la maratona del divertimento. C’è solo l’imbarazzo della scelta...
(Archivio Ti-Press)
9 febbraio 2023
|

Sono diverse le località del Locarnese e delle valli dove, nel corso del weekend, si girerà in maschera.

Iniziamo da Solduno. Dopo una lunga attesa e un’edizione estiva, che ha riscontrato un buon successo, torna l’appuntamento con il Carnevale Ribellonia. Sabato 11 febbraio, alle 11.30, ritrovo dei sudditi e consegna delle chiavi ai regnanti. Re Ribell, al secolo Ivan Maggini, da 20 anni siede sul trono dei bagordi. Dalle 11.45 verrà servito il risotto, mentre dalle 14 sono previsti musica (Dj Ciccio, da Mystic Barrito e dalle note della Guggen Anfrigola & Gatt Band), estrazione del concorso delle maschere dei bambini, la baby dance e il corteo mascherato. La festa continuerà poi nei locali pubblici. In caso di pioggia la manifestazione è annullata. Da segnalare che, per consentire lo svolgimento della manifestazione, verrà modificato il percorso delle linee dei bus Fart 7, 314, 324 e 315. I viaggiatori dovranno prevedere tempi di percorrenza leggermente maggiori e possibili ritardi. Per informazioni aggiornate sulle linee Fart si rimanda al sito www.fartiamo.ch e all’App Arcobaleno.

A Minusio la manifestazione viene proposta dalla locale Associazione sportiva, in collaborazione con l’Associazione commercianti e artigiani e con il patrocinio del Comune. La festa di re Lipa e regina Lipona si terrà domenica 12 febbraio al Parco dei Tigli. Allieterà la giornata la Fracass & Ganasa Band. L’apertura della buvette è prevista alle 10, la consegna delle chiavi da parte del sindaco alle 11.30 e la tradizionale distribuzione di "risott e lüganiga" (5 franchi a porzione) dalle 12.15.

Anche il Carnevale di Cavigliano si terrà domenica 12 febbraio. Sulla piazza della Gioventù, alle 11.45 arriverà re Bagulon. Seguiranno, la consegna delle chiavi del regno da parte del sindaco, il pranzo a base di polenta e luganighe e, nel pomeriggio, giochi per le famiglie e la sfilata delle mascherine.

La Società ricreativa Garina organizza domenica 12 febbraio il Carnevale onsernonese a Loco: alle 10.30 apertura della buvette e alle 12 distribuzione di risotto e luganighe. Si proseguirà alle 13 con giochi vari e alle 14 con la tombola. Il tutto sarà allietato da musica.

Infine, pure il Carnevale di re e regina Rüsca a Vogorno (Valle Verzasca) si svolgerà domenica 12 febbraio. Distribuzione gratuita di risotto e luganighe dalle 11.45 sul piazzale del municipio. A seguire tombola e premiazione delle mascherine. Sabato 11 febbraio presso il ristorante Al Lago a Vogorno, cena con specialità bollito misto e veglione mascherato con musica dal vivo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE