Locarnese

Bibliocabine, a Muralto la mozione di Ordine e progresso

Il gruppo chiede al Municipio d’installare le mini-strutture per lo scambio gratuito di libri

Uno scrigno di tesori per chi ama leggere
(archivio Ti-Press)
27 gennaio 2023
|

Con una mozione depositata alla cancelleria comunale di Muralto nei giorni scorsi il gruppo "Ordine e progresso & indipendenti" chiede al Municipio di "elaborare un preventivo per l’istallazione di una o due bibliocabine in zone a forte frequenza pedonale, video sorvegliate e facilmente accessibili".

Muralto, ricorda la mozione (la prima firmataria è Valentina Gjorgjievska), è già sede del rinomato evento FestivaLLibro, fiera di promozione dei libri e della letteratura. Le bibliocabine possono senza dubbio rientrare in questo spirito, "in un presente dove l’indirizzo è sempre più digitale e, a volte, a pagamento".
Con questa proposta il gruppo "desidera favorire la lettura a titolo gratuito mantenendo vivo il libro nella sua versione cartacea in un contenitore, la cabina telefonica, oggi emblema vintage che torna attuale per un nuovo scopo. Leggere è importante, arricchente e soprattutto deve essere per tutti e alla portata di tutti".

Ricordiamo che già in altre località della regione, e più in generale del Ticino, esistono da tempo delle bibliocabine. Decorate e posizionate in luoghi pubblici facilmente accessibili, accolgono volumi di diverso genere, che le persone lasciano a disposizione degli altri. Si possono prendere gratuitamente dei libri da leggere e/o lasciare quelli già letti, ma ancora in ordine, che potrebbero interessare ad altre persone, di tutte le età. Un’idea che raccoglie da diversi anni riscontri positivi. La mozione, segnaliamo, è firmata in totale da nove consiglieri comunali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE