Turismo

Verzasca e Brissago... prendono il volo assieme a Swiss

I nomi delle due località locarnesi campeggeranno su un Airbus A220 e su un A321 che solcheranno, già da quest’anno, i cieli europei

Un modello di A220
24 gennaio 2023
|

Dopo Locarno e Ascona negli anni passati, altre due località del Locarnese – Verzasca e Brissago – presteranno il loro nome a un velivolo passeggeri della Swiss. Succederà già a partire da quest’anno.

Swiss ha festeggiato l’anno scorso i vent’anni di attività, un anniversario che la compagnia aerea ha voluto sottolineare dando a 20 Airbus A220 il nome di altrettante destinazioni turistiche svizzere. La scelta dei nomi è stata fatta nell’ambito di un concorso a livello nazionale indetto lo scorso dicembre. Verzasca è stata selezionata, assieme a Mendrisio e a 18 altre località, fra le oltre 50 candidature pervenute.

Nel corso dell’anno un Airbus A220 della flotta Swiss, utilizzato per voli di corto e medio raggio, porterà quindi il nome della vallata locarnese, uno degli hot spot del turismo regionale.

Ma per il Locarnese le buone notizie non finiscono qui perché anche Brissago avrà questo onore: fuori concorso, la località di confine è stata infatti prescelta per prestare il proprio nome a uno dei due nuovissimi aeromobili della serie A321 che Swiss metterà in circolazione durante l’anno in corso. I velivoli Airbus Verzasca e Brissago solcheranno i cieli europei a partire da quest’anno e fino alla messa fuori servizio dei rispettivi aerei. Il nome delle due località figurerà a fianco della cabina di pilotaggio.

Lupatini: ‘Premia due realtà importanti’

La scelta di Verzasca e Brissago è il frutto della collaborazione che l’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli (Otlmv) ha instaurato con Swiss. «Già da alcuni anni – rileva Natalie Lupatini, responsabile marketing all’Otlmv – due velivoli di Swiss portano il nome di Locarno ed Ascona. Il fatto che Swiss abbia tenuto in considerazione anche Verzasca e Brissago ci rende felici perché premia due realtà altrettanto importanti e complementari nell’ambito dell’offerta turistica regionale: la spettacolare Valle Verzasca, il cuore verde del Ticino, e Brissago, piccolo gioiello culturale ed architettonico incastonato fra lago e montagna, che si distingue per il suo clima, la sua flora subtropicale e le sue numerose testimonianze storiche. Tutto questo rende conto della diversità e della ricchezza di cui può fregiarsi un territorio come il nostro, che non a caso rientra fra le mete turistiche più gettonate della Svizzera».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE