Locarno

Col Quartiere Saleggi si completa l’introduzione delle Zone 30

Ultimati i lavori per l’introduzione del nuovo limite nel quartiere cittadino. Tutte le aree sono ora dotate di questa regolamentazione

22 gennaio 2023
|

L’inizio del 2023 ha segnato la conclusione dei lavori e la messa in funzione, completa e definitiva, della nuova Zona 30 nel quartiere dei Saleggi, estensione di quella già esistente nella parte nord-est dell’adiacente quartiere Rusca, attiva da quasi 20 anni, e di quella più recente implementata durante l’estate.

Si concretizza così definitivamente quanto proposto dal Municipio e votato dal Consiglio comunale nel 2021. Il capodicastero Sviluppo economico e territoriale Nicola Pini, così commenta la notizia: «La Città di Locarno può ora vantare il primato, tra i principali centri del cantone, di avere tutti i quartieri urbani gestiti con questa regolamentazione del traffico.

Cambiamento significativo

Si tratta di un cambiamento significativo nell’approccio alla gestione dello spazio pubblico, condiviso da tutti gli utenti, pedoni, ciclisti e automobilisti, volto a rendere più sicuro, vivibile e attrattivo il nostro territorio. E questo in linea con quanto recentemente auspicato dall’Unione delle città svizzere».

Le Zone 30 già in funzione hanno mostrato tutta la loro efficacia, sia per il miglioramento della sicurezza, sia per l’aumento della qualità di vita dei residenti. La velocità di percorrenza ridotta appunto a 30 km/h induce infatti a una guida meno stressata e alla riduzione delle emissioni foniche.

Nel corso dei prossimi mesi i Servizi del Territorio e la Polizia comunale di Locarno monitoreranno l’efficacia della misura, raccogliendo svariati dati, quali la velocità, il comportamento degli utenti, il numero e le cause d’incidenti che dovessero eventualmente verificarsi. Esaminati i dati a disposizione il Municipio potrà apportare, dove necessario, dei correttivi atti a eliminare eventuali punti conflittuali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE