Locarnese

Locarno, gli orti comunali vanno a concorso

Il Municipio ha pubblicato agli albi comunali e sul sito internet della Città di Locarno il bando

20 gennaio 2023
|

Il Municipio di Locarno ha pubblicato agli albi comunali e sul sito internet della Città il bando di concorso per l’aggiudicazione dei sedici lotti adibiti a orti comunali, situati nel quartiere Morettina. Gli interessati, obbligatoriamente domiciliati a Locarno, potranno partecipare al concorso. Avranno tempo per farlo fino al 24 febbraio. Dopo l’adozione della variante di Piano regolatore e della votazione in Consiglio comunale del relativo messaggio municipale, inerente alla richiesta di credito di 78’500 franchi per la loro realizzazione. La Sezione edilizia pubblica della Divisione logistica e territorio ha ottenuto lo scorso maggio la licenza edilizia per la realizzazione di questi spazi, dedicati alla popolazione cittadina. Per poter partecipare al concorso di aggiudicazione è necessario inoltrare l’apposito formulario di assegnazione. Il formulario è ottenibile gratuitamente in formato pdf inoltrando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica edilizia.pubblica@locarno.ch. Oppure lo si può ritirare in forma cartacea allo sportello dei Servizi del territorio, in via alla Morettina.

Le condizioni di aggiudicazione e di utilizzo degli orti comunali sono regolate da una specifica ordinanza municipale, che può essere scaricata dal sito della Città. Il progetto prevede la realizzazione di 16 appezzamenti di circa 15 metri quadrati nel quartiere Morettina, a ridosso del perimetro di protezione dei pozzi di captazione e dell’ex stabile Centro giovani. A ogni lotto verranno messi a disposizione l’approvvigionamento d’acqua, una compostiera e un cassone per il deposito di attrezzi. L’area prevede uno spazio comune arredato con un tavolo e delle panchine in pietra, dove i futuri ortolani potranno intrattenersi, passando dei momenti conviviali assieme.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE