Locarnese

Emergenze sulla linea della Centovallina, ecco la convenzione

Fart e Civici pompieri di Locarno siglano l’accordo per la gestione degli interventi di soccorso ferroviario. Il Consiglio comunale dovrà ratificarlo

13 gennaio 2023
|

Garantire la prontezza d’intervento in caso di emergenza lungo la linea ferroviaria della Centovallina, tra Camedo e Locarno, con la massima tempestività, efficienza ed efficacia, così da minimizzare gli eventuali effetti negativi alle persone, alle cose e all’ambiente; non da ultimo, per il ripristino della normalità nel più breve tempo possibile. Per questo è necessario che procedure operative che definiscono le modalità di gestione, esecuzione e controllo delle attività relative alle emergenze siano regolate, nero su bianco, da una convenzione tra le parti. Lo prevede anche l’Ordinanza sulla partecipazione dei gestori dell’infrastruttura ai costi di mantenimento dei servizi di difesa per gli interventi sugli impianti ferroviari introdotta dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni il 1° gennaio 2014.

Questo strumento giuridico prevede tutta una serie di misure organizzative e formative che vedono coinvolti i gestori dell’infrastruttura e i servizi della difesa per gli interventi sugli impianti ferroviari, nel caso specifico i pompieri. Con qualche anno di ritardo dall’entrata in vigore dell’Ordinanza, il Corpo civici pompieri di Locarno e la Direzione delle Fart hanno svolto diverse riunioni con i servizi cantonali preposti. Grazie alla sottoscrizione degli accordi, le parti dispongono oggi di uno strumento che definisce e regola i reciproci diritti e obblighi con il Cantone e con il Centro di formazione Ifa di Balsthal, che istruisce i soccorritori in caso di incidenti lungo le rotaie e nelle stazioni.

Essendo i Civici pompieri sotto l’ala del Comune di Locarno, l’autorità è chiamata a porre il proprio sigillo all’intesa. A tale scopo il Municipio ha quindi preparato uno specifico messaggio da sottoporre al legislativo. Considerati i tempi tecnici necessari per la discussione in seno al Consiglio comunale e rispettivamente l’esigenza di potere garantire già per l’anno 2023 le necessarie basi contrattuali, con la direzione delle Fart e sulla scorta delle indicazioni dell’Ufficio giuridico è stato decisa la sottoscrizione di una convezione valevole limitatamente per l’anno 2023. Essa diventerà effettiva (e a tempo indeterminato) dopo l’approvazione del legislativo, della Sezione enti locali e delle Fart.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE