Locarnese

‘Camp’ di apnea al Centro sportivo di Tenero

Allenamento intensivo con la Flippers team per una disciplina che in Svizzera attira un numero crescente di atleti

(Flippers team)
12 gennaio 2023
|

Sei detentori di record del mondo, due nazionali, sette atleti del club azzurro e della nazionale svizzera, otto ore di piscina e otto ore di palestra, 20 partecipanti entusiasti. Questi i numeri del campo di allenamento intensivo di apnea che si è tenuto al Centro sportivo di Tenero lo scorso weekend. Al Camp hanno preso parte atleti di ogni livello, dal detentore di record del mondo al neofita, per allenarsi insieme sotto la guida degli allenatori della Flippers team, organizzatrice dell’evento.

La Flippers team, nota squadra ticinese di nuoto pinnato, dal 2022 ha aperto il settore apnea sotto la guida di Fabio Benevelli, ex tecnico della nazionale italiana e ora tecnico della nazionale svizzera. Il Camp a Tenero si è svolto durante il weekend del 6-7-8 gennaio tenuto da Benevelli, coadiuvato da Cristina Francone, campionessa mondiale e detentrice di tre record del mondo, e da altri due istruttori di nuoto pinnato.
Destinato ad atleti svizzeri e italiani, nel corso della tre giorni di allenamento sono scesi in vasca campioni della disciplina quali Mauro Generali, Cristina Francone, Angelo Sciacca, Giuseppe Fusto, Natascha Leisi, Martino Valsangiacomo, Alessandro Cianfoni e Federico Scicchitano.
"Tutti gli atleti, dal campione al neofita, si sono allenati duramente, sperimentando tecniche evolute di allenamento che sono state messe a punto negli anni dalla collaborazione tra Fabio Benevelli e atleti di altissimo livello quali Angelo Sciacca e Cristina Francone – specificano i promotori –. Questo Camp si propone di sviluppare il settore apnea, e in particolare l’apnea agonistica, in Svizzera, grazie anche allo sforzo profuso dalla federazione e dalla sua presidentessa Manou Maier. L’apnea è generalmente considerata una disciplina ludica e in effetti la sua pratica ha effetti benefici sulla salute e sull’umore, aiuta l’ascolto di sé e sviluppa la respirazione consapevole. Da qualche decennio l’apnea è anche una disciplina sportiva agonistica in cui alcuni atleti hanno raggiunto risultati fino a qualche tempo fa ritenuti impossibili. La filosofia che anima la squadra di apnea della Flippers e questo Camp è di considerare l’apnea anche uno sport in cui bisogna avere obiettivi, gare, metodologia e strumenti adeguati come in ogni altro sport".
I partecipanti hanno potuto sperimentare, anche solo per qualche giorno, una metodologia di allenamento simile a quella di altri sport acquatici con tabelle, lavoro duro, fatica e grandi soddisfazioni. L’entusiasmo durante il Camp lascia presagire che questa sia una strada molto promettente. "L’apnea in Svizzera è in crescita esponenziale, vi sono club in molti cantoni con numeri sempre in aumento, le gare sono sempre più frequentate e il numero di appassionati sale". I prossimi appuntamenti saranno i campionati svizzeri indoor a Losanna il 22 aprile, mentre i campionati mondiali Cmas si svolgeranno in Kuwait la seconda settimana di maggio. La rappresentanza svizzera sarà numerosa e si confronterà con i migliori atleti al mondo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE