Locarnese

Al Centro sportivo di Tenero l’ottava edizione di ‘Sportech’

Quaranta laboratori per 3’600 scolari e studenti. Ma anche due conferenze serali aperte a tutti

Innovazioni scientifiche e tecnologiche legate al mondo sportivo
(Supsi)
11 gennaio 2023
|

Da mercoledì 25 a venerdì 27 gennaio al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero si terrà l’ottava edizione di Sportech. Seguiranno le attività didattiche proposte dagli oltre 40 laboratori presenti, 3’600 allievi delle scuole medie, professionali e medie superiori e 350 docenti provenienti da tutta la Svizzera e dalla Lombardia. "L’obiettivo – specifica la Supsi in una nota ai media – è avvicinare i giovani alle formazioni tecnico-scientifiche attraverso il valore educativo dello sport". In programma anche due conferenze serali aperte al pubblico.

Tra i temi che verranno affrontati l’intelligenza artificiale e le arti marziali, l’elettrostimolazione come tecnica di allenamento, il legame tra alimentazione e prestazione sportiva, e ancora il fenomeno degli e-sport, la fisica della barca a vela, i molteplici utilizzi dei droni e molto altro. Sportech torna dopo tre anni influenzati dalla pandemia e per la prima volta vede la Supsi capofila della manifestazione, sempre organizzata con il supporto del Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero.

"La forte adesione del mondo scolastico conferma la validità di questo appuntamento che si inserisce come da tradizione nel già variegato ventaglio di offerte formative presenti nel Canton Ticino, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla scienza e alla tecnica per mezzo di uno dei canali più amati: lo sport. Le innovazioni scientifiche e tecnologiche legate a più livelli al mondo sportivo saranno presentate in modo didattico e interattivo da laboratori in cui l’attività pratica è protagonista di un processo di apprendimento che non solo sensibilizza, ma coinvolge e favorisce la partecipazione. Un’interattività che permette di toccare con mano quanto scienza e tecnologia incidono sulle pratiche sportive e mediche, sul corpo umano e sulle attività quotidiane, offrendo al contempo collegamenti ad alcuni contenuti dei programmi didattici".

Gli espositori e i responsabili di laboratorio sono enti di ricerca pubblici e privati, professionisti attivi in ambito tecnico/sanitario, associazioni sportive, aziende, ricercatori, docenti e studenti universitari che hanno contribuito all’allestimento di un programma rivolto principalmente agli studenti ma aperto anche al grande pubblico, tutti i giorni dalle 9 alle 16.

Le conferenze: dall’hockey alla sostenibilità

In questa edizione di Sportech sono previste anche due conferenze serali con inizio alle 18.30 (ingresso libero).
La prima è in programma mercoledì 25 gennaio: l’allenatore dell’Hockey Club Ambrì Piotta Luca Cereda, il preparatore atletico Lukas Oehen e il difensore Zaccheo Dotti spiegheranno quali sono le tecnologie più all’avanguardia utilizzate nell’hockey su ghiaccio, quelle implementate nella nuova Gottardo Arena e a quale scopo vengono impiegate.

"Sostenibilità sociale e ambientale nei grandi eventi sportivi" è invece il titolo della conferenza di giovedì 26 gennaio, con i relatori Ilario Corna, Chief information & technology officer presso il Comitato olimpico internazionale, e Filippo Veglio, esperto senior della Divisione calcio e responsabilità sociale alla Uefa. Si presenteranno alcune innovazioni tecnologiche e quanto si sta facendo in ambito sostenibilità in vista delle prossime olimpiadi estive e dei prossimi campionati europei di calcio. Altre informazioni su sportech-tenero.ch/conferenze.

Sportech è organizzato dalla SUPSI con il supporto del Cst e in collaborazione con l’Accademia svizzera delle scienze tecniche, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, l’Ente ospedaliero cantonale, la Fondazione Asuera e la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (Rsi). L’edizione 2023 è sostenuta dalla Banca dello Stato del Cantone Ticino, Comunità tariffale Arcobaleno, Institut Biochimique Sa, Repubblica e Cantone Ticino tramite il Fondo Swisslos, e Swisscom.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE