Locarno

Atelier creativi a Casa Rusca

Dalle tecniche di stampa all’autoritratto: ecco le prime proposte del 2023 nel museo della Città

La corte interna della pinacoteca cittadina
(Ti-Press)
2 gennaio 2023
|

La direzione dei Servizi culturali della Città di Locarno propone due atelier creativi al Museo Casa Rusca. Il primo si svolge mercoledì 4 gennaio, dalle 14.30. Rivolto a tutti (dai 6 anni), è gratuito e sarà incentrato sul tema "Buona, come la stampa fatta in casa!". Una traccia: "In occasione della mostra dedicata all’artista Colomba Amstutz, viene proposto un pomeriggio all’insegna dell’arte incisoria. Dopo una panoramica generale sulla produzione artistica di Colomba e sulle diverse tecniche incisorie da lei utilizzate, tutti i partecipanti si addentreranno in un laboratorio. Con oggetti comunemente reperibili nelle mura domestiche, quali cartoni del latte, burro e macchine per la pasta, ogni partecipante potrà realizzare una vera e propria stampa". Posti limitati. Iscrizioni a iscrizione.eventoculturale@ locarno.ch.

Il secondo atelier creativo gratuito, per ragazze e ragazzi dai 6 ai 10 anni, è in programma giovedì 5 gennaio, sempre dalle 14.30. Il tema: "Guardati allo specchio!". Anche in questo caso i promotori ne illustrano in breve i contenuti: "Attraverso i suoi ‘Volti Fragili’, l’artista di origini siriane Allam Fakhour cerca di comunicare messaggi importanti. I suoi ritratti infatti celano e comunicano un’esplosione di sentimenti, frutto del suo vissuto. Lasciandosi ispirare dalle opere in mostra, i giovani partecipanti cercheranno di realizzare i propri autoritratti per lasciar parlare le emozioni". È consigliata l’iscrizione a iscrizione.eventoculturale@ locarno.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE