Locarnese

Dopo due anni di stop torna la Nodada de la Befana

Venerdì 6 gennaio a Brissago la locale Verbano Sub propone la 21esima edizione del tradizionale appuntamento nelle acque del Lago Maggiore

30 dicembre 2022
|

Torna venerdì 6 gennaio, dopo due anni di stop, la tradizionale e storica "Nodada de la Befana", che quest’anno la Verbano Sub Brissago propone per la 21esima edizione.

La breve, ma rinfrescante (si dice…), nuotata da ormai più di 20 anni riscontra un ottimo successo per numero di temerari partecipanti e di divertiti spettatori. Nata da un’intuizione del suo fondatore Ilario Fidanza (correva l’anno 2000), la manifestazione ha da subito ottenuto ampi consensi tra la popolazione. Sulla scia di questo successo, nel corso degli anni a seguire, nuotate simili sono state organizzate un po’ ovunque in Ticino.

Gli organizzatori ricordano che la distanza da coprire è di 80 metri, da nuotare rigorosamente in costume da bagno (senza nessun tipo di muta quindi), che non verranno presi rilevamenti di tempo e che non saranno stilate classifiche di nessun genere.

Appuntamento quindi per venerdì presso il porto comunale "Alla Resiga" di Brissago. Saranno a disposizione di tutti docce calde e servizi igienici. Ritrovo alle 10.30 per le iscrizioni sul posto e partenza prevista alle 11. Al termine della manifestazione verrà cucinato il pranzo in Piazza Municipio, con il sostegno della locale Commissione Cultura e Turismo. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Verbano Sub Brissago (www.salvataggio-brissago.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE