laR+ Onsernone

Sostegni, tutte le misure di aiuto alla cittadinanza

Il Consiglio comunale accoglie la proposta del Municipio di applicare ai domiciliati uno sconto alla vendita del carburante della stazione di Berzona

27 dicembre 2022
|

Dovrebbe chiudersi con un utile di poco più di 14mila franchi il preventivo 2023 di Onsernone, archiviato nella seduta di legislativo dello scorso 16 dicembre. Un risultato frutto di spese per 4,1 milioni e introiti per grossomodo 4,2 milioni di franchi, ottenuto grazie a una gestione parsimoniosa e attenta. Cifre che ricalcano, in grandi linee, quelle degli scorsi anni, con un contributo di localizzazione geografica cantonale di 828mila franchi e uno di livellamento di 520mila franchi. Scorrendo le singole voci del documento contabile, spiccano le difficoltà incontrate dall’Agenzia postale di Loco (unico sportello ancora aperto in valle dopo la chiusura della Posta a Russo), che non riesce a finanziarsi da sola. L’esecutivo intende comunque fare il possibile per mantenere questo prezioso servizio alla popolazione in valle.

Per quanto riguarda la scuola in valle, come noto da settembre i bambini di quarta e quinta elementare, grazie all’ottima collaborazione instauratasi con il Municipio centovallino, seguono le lezioni nell’istituto d’Intragna. L’autorità centovallina, consapevole delle difficoltà incontrate dai vicini onsernonesi, ha deciso di non fatturare alcuna spesa di frequenza agli allievi. Un gesto apprezzato. Dal canto suo l’autorità onsernonese si è assunta l’intero costo della mensa, sgravando le famiglie di questa spesa. Un’ultima considerazione riguarda il moltiplicatore d’imposta, che il legislativo ha voluto confermare al 95% anche per il 2023.

Dalla benzina al pellet, così ti aiuto

Misure atte a sostenere economicamente i residenti in valle. Da tempo il Municipio ha deciso di attuare una politica d’incentivi a favore delle famiglie (e della popolazione in generale) per evitare lo spopolamento e incentivare trasferimenti di residenza. Va in questa direzione anche la proposta concernente l’uso della stazione di benzina di Berzona, nelle mani del Comune dal 2017. Dopo aver investito diverse decine di migliaia di franchi per svecchiarla, ecco che – su proposta di un consigliere comunale – il Municipio ha deciso di sottoporre al Cc un relativo regolamento d’uso. Una base che oltre a garantire la perfetta gestione della stazione, consente di applicare uno sconto sulla vendita del carburante. Ma a condizione che l’interessato sottoscriva una tessera cliente e sia domiciliato in Onsernone. A beneficiarne sarebbero le persone fisiche (dal 3% all 8% di sconto); le persone giuridiche (con sede nel Comune), con un risparmio dal 3% al 5%; idem per le ditte che operano sul territorio comunale (come ad esempio con riparto d’imposta alla fonte, le fondazioni o altri utenti) su richiesta scritta e motivata, da valutare, dall’esecutivo. Naturalmente l’Amministrazione adeguerà gli sconti in base alla situazione contingente delle casse comunali. A preventivo 2023 in ogni caso una cifra di 15mila franchi è stata inserita a tale scopo.

L’iniziativa rientra in un discorso ad ampio raggio di aiuto alla cittadinanza che prevede, tra le altre cose, incentivi all’acquisto dei sacchi dei rifiuti, di legna e pellet. Non da ultimo gli interessanti sussidi per gli abbonamenti arcobaleno sovvenzionati nella misura del 50% per gli adulti e dell’80% per abbonamenti Generali, Junior e Seven 25 per i giovani studenti domiciliati in valle. Misure efficaci per aiutare anche coloro che, con i rincari generali del costo della vita, faticano ad arrivare a fine mese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE