Locarnese

Treni tra Tenero e Locarno, linea interrotta per 39 giorni

Sostituzione con i bus per permettere i lavori di costruzione della nuova fermata ferroviaria di Minusio

Bus al posto dei treni
(archivio Ti-Press)
21 dicembre 2022
|

Dalle 23 di venerdì 6 gennaio alle 4 del mattino di lunedì 13 febbraio 2023, il traffico ferroviario tra Tenero e Locarno sarà interrotto per i lavori di costruzione della nuova fermata ferroviaria di Minusio. Tra Tenero e Locarno circolerà un trasporto sostitutivo via bus.

L’annuncio arriva direttamente dalle Ffs, che in una nota inviata ai media specificano: "Proseguono come da programma i lavori per la realizzazione della nuova fermata ferroviaria regionale di Minusio. Come già anticipato in occasione della cerimonia di posa della prima pietra lo scorso 10 ottobre, per ridurre i tempi di realizzazione e per operare in sicurezza il progetto è necessario che la linea ferroviaria in prossimità del cantiere sia sbarrata al traffico ferroviario". A inizio 2023 verranno posati un binario provvisorio lato lago e due nuovi scambi: nel contempo saranno realizzati diversi altri lavori, come la sistemazione su via San Quirico dell’area in corrispondenza del passaggio a livello e del sottopasso Remorino. "Una volta completate queste opere sarà possibile realizzare il nuovo binario lato montagna, così come i nuovi marciapiedi e gli accessi della fermata Minusio – indicano le Ffs –. La sua messa in esercizio è prevista per dicembre 2023".

Ultima fermata: Tenero

Per tutte le linee che percorrono il tratto Cadenazzo-Locarno (IR26/46, TILO RE80 e S20) dalle 23 di venerdì 6 gennaio alle 4 di lunedì 13 febbraio 2023 il capolinea sarà Tenero, anziché Locarno. Tra le due stazioni circolerà un servizio di trasporto sostitutivo via bus, con tempi di percorrenza maggiori di circa 15 minuti. A Locarno i bus arriveranno e partiranno dall’area del posteggio P+Rail, mentre a Tenero faranno capo alle fermate dei bus di linea davanti alla stazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE