Locarnese

Vandali in azione, imbrattata la chiesa di Golino

Ignoti graffitari lasciano il segno sulle pareti dell’edificio sacro. Un danneggiamento estetico che costerà caro alla Parrocchia. Partita la denuncia.

19 dicembre 2022
|

Vandali con la bomboletta in azione, nella notte di sabato su domenica, a Golino, dove mani ignote non hanno trovato di meglio da fare che imbrattare, con graffiti ai più incomprensibili, i muri della chiesa di San Giorgio. Un danno che ha suscitato grande indignazione tra i residenti della frazione centovallina e che renderà necessario un intervento di tinteggiatura alquanto costoso, visto che non si tratterà di una semplice pulizia dell’intonaco. Gli autori (si suppone si tratti di una banda di giovani adeguatamente camuffati) hanno potuto agire indisturbati, nel corso della notte, approfittando del buio. Nessuno, nel nucleo, si è accorto o ha notato figure sospette aggirarsi tra le viuzze. L’edificio sacro, su quella facciata, non è munito d’illuminazione. Come ci spiegano i responsabili del Consiglio parrocchiale, da mesi si attende dal Comune la posa dei fari. Un ritardo nel dar seguito alla richiesta che, purtroppo, ha forse ‘agevolato’ i malintenzionati nel loro intento. Ad accorgersi dei disegni (fatti con vernice nera) è stato il sagrestano, domenica mattina, quando come di consueto si è recato ad aprire le porte della chiesa.

Naturalmente è stata sporta denuncia in polizia contro ignoti. Gli autori del deprecabile gesto, per fortuna, si sono limitati ai ‘simboli’ sui muri. Da controlli effettuati non risultano, infatti, altri deturpamenti attorno all’immobile.

Resta il fatto che si tratta di un irresponsabile atto di danneggiamento estetico della proprietà pubblica che, come detto, richiederà una spesa non irrilevante per la locale Parrocchia. È la prima volta che il luogo di culto viene preso di mira da atti di vandalismo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE