Locarnese

Bosco Gurin riparte dopo due stagioni difficili

Nel fine settimana, grazie alle copiose nevicate, impianti aperti. Dimenticata la pandemia e l’inverno 2021/22 dalle temperature estive, c’è grande attesa

6 dicembre 2022
|

Un anno di penalizzazione Covid; un inverno, l’ultimo, condizionato da temperature tropicali e zero precipitazioni nevose. Ben si può capire, a sto punto, come la neve caduta, copiosa, in questi giorni sia vista come la classica manna dal cielo per il responsabile della stazione sciistica di Bosco Gurin, Giovanni Frapolli. Il popolo del circo bianco, però, dovrà pazientare ancora qualche ora prima di lanciarsi sulle piste della Rovana sci ai piedi. L’apertura degli impianti è infatti prevista per sabato e domenica. Niente Immacolata in bianco, dunque. Solo nelle ultime ore si è infatti registrato il necessario abbassamento delle temperature, indispensabile per consentire agli addetti di battere i tracciati con i gatti delle nevi e preparare un fondo ottimale; a livello di coltre, parliamo di circa 90-100 cm ai 2’400 m del Sonnenberg, mentre a duemila metri di quota lo spessore della coltre bianca raggiunge i 70-80 cm. Tra venerdî e sabato il satellite meteo annuncia tempo coperto e sono attesi ancora fiocchi bianchi, forse una decina di centimentri.

‘Un primo test stagionale, neve garantita fino a Natale’

«Per noi si tratta di un primo test stagionale – commenta Giovanni Frapolli, proprietario degli impianti della località walser –. Stiamo ultimando i preparativi per far sì che i nostri impianti e la ristorazione, a cominciare da skilift e tapis roulant, siano pronti ad accogliere al meglio i tanti appassionati. Apriremo da sabato in poi, tutti i fine settimana, fino al 18 dicembre. Dopodiché, dal 23 dicembre e sino al 12 marzo 2023, neve permettendo saremo aperti giornalmente tranne il lunedì (il giorno di Natale gli impianti restano chiusi). Queste nevicate iniziali, abbondanti, dovrebbero poterci garantire un’ottima prima parte di stagione, se non interverranno inversioni termiche».

Giornaliere, i prezzi congelati. Nessun aumento

Altra buona notizia, per sciatori e snowboarder, quella relativa ai prezzi: «Come già annunciato, non apporteremo aumenti delle giornaliere, anche se i costi dell’energia e delle materie prime sono esplosi. Sarà la nostra gestione ad assorbire le maggiori uscite legate a queste voci», assicura l’interessato.
La nuova stagione sembra dunque aprirsi sotto le migliori prospettive per la stazione valmaggese e i suoi magnifici paesaggi imbiancati. Per maggiori ragguagli sullo stato delle piste e i servizi a disposizione, consultare il sito www.bosco-gurin.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE