Locarnese

Il Weltu è tornato a Bosco... per aiutare San Nicolao

Grazie alla penna di Jasmine Arnold è uscita la seconda pubblicazione con al centro il personaggio leggendario della cultura walser

E due!
13 dicembre 2022
|

Un omaggio a San Nicolao, «che permetta di cementarne la tradizione in tempi in cui c’è una gran confusione con Babbo Natale»; un ulteriore segno di affetto verso il villaggio di Bosco Gurin; e naturalmente una nuova avventura per il Weltu, leggendario e mitologico personaggio walser, già assurto... agli onori delle cronache letterarie giusto due anni fa, con la pubblicazione del primo episodio per ragazzi, intitolato semplicemente "Weltu", dove questi invitava alla scoperta degli animali del bosco.

A Jasmine Arnold non sono certo mancati i motivi in base ai quali riproporre ai suoi giovanissimi lettori la sorta di "folletto" amico degli animali e delle tradizioni walser. In "Weltu e San Nicolao" l’eroe accorre in aiuto dell’asinello di San Nicolao, e facendolo va a incontrare il suo barbuto padrone, rifugiatosi, con l’animale ferito, nel tipico Gadumdschi. Li aiuterà nell’intento più bello e importante: continuare a far felici i bambini ticinesi.

Maestra d’asilo a Someo, Jasmine Arnold è autrice per caso ma non a caso, come si dice in questi casi. Spalleggiata da Prisca Bezzola, docente di scuola elementare «con il pallino dell’italiano», come dice di lei l’amica, ha confezionato un prodotto ideale per bimbi dai 3 anni in poi, ai quali il Weltu si propone già come personaggio seriale. «Ho riaperto la parentesi a lui dedicata perché il primo libro era stato accolto benissimo, tanto da venire esaurito in tutte le sue mille copie, fra Locarnese, Bellinzonese e Mesolcina, Biasca e Luganese – dice Jasmine –. Lavorando al secondo episodio sono tornata ad appoggiarmi, per le illustrazioni, sulla bravissima Alessandra Micheletti». E l’impronta dell’illustratrice, già firma di diversi lavori per Mondadori, si vede ed è garanzia di assoluta qualità. «A lei, benché l’abbia conosciuta soltanto a distanza, senza incontrarla, va il mio grazie – aggiunge Jasmine Arnold –, così come un ringraziamento va al Museo Walserhaus di Bosco Gurin per tutte le informazioni che ho potuto raccogliere». Alcune si trovano in calce alla pubblicazione, con una legenda in cui si riprendono i temi della tradizione walser (il Gadumdschi, il Mazufamm, la chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo), più una sottolineatura del San Nicolao di Bosco, che solo a Bosco arriva ogni anno il 5 dicembre invece del 6.

"Weltu e San Nicolao" si trova in libreria a 23 franchi, è reperibile anche (of course) a Bosco (Coop e Museo) o si può ordinare scrivendo all’autrice: jaspoz@hotmail.com.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE