02.12.2022 - 15:33
Aggiornamento: 16:07

Verzasca, premiati i vincitori del nuovo stemma

Gli elaborati erano stati valutati da una giuria e avallati dal legislativo. Prossimamente verrà allestita una mostra di tutte le 107 proposte inoltrate

verzasca-premiati-i-vincitori-del-nuovo-stemma

Si è tenuta venerdì 18 novembre, nella sala del Consiglio comunale di Vogorno, una cerimonia di premiazione dei concorrenti vincitori del concorso indetto in data 14 ottobre 2021 per l’adozione del nuovo stemma comunale. Nel corso della cerimonia di premiazione tenutasi alla presenza del Municipio in corpore e dei giurati, sono stati consegnati i riconoscimenti alla vincitrice Chiara Bertanza, di Chiasso, per il progetto denominato "viv insema, insema l’è mei", a Danijel Cancar di Minusio per il secondo posto e a Lorenza Bernasconi Moser, di Magadino al terzo posto.

I progetti erano stati selezionati da un’apposita giuria, composta da Ivo Bordoli (sindaco), Pierangelo Mocettini (vicesindaco), Veronica Provenzale (storica dell’arte), Pierre Pedroli (grafico), Stefano Vassere (linguista), Sheila Cappelletti e Davide Capella (membri Commissione gestione del Consiglio comunale), che si è riunita per valutare i numerosi progetti realizzati dai cittadini, ovvero ben 107. La popolazione è stata chiamata a esprimersi e, in votazione popolare il 15 maggio, ha decretato il progetto vincitore che poi il Consiglio comunale, durante la seduta del 27 giugno, ha ufficialmente avallato. Secondo il parere della giuria, lo stemma vincitore "rappresenta il camoscio al centro, le montagne ai lati, un ponte di collegamento tra i territori, il fiume che scorre con evidente forza, e struttura un cromatismo equilibrato con lo spazio bianco quale legante; un insieme che non pone problemi di leggibilità nelle dimensioni ridotte. È notevole la sintesi dei temi fondamentali, nell’evocazione degli elementi propri al territorio (il ponte, il fiume, l’animale), ciascuno con una forte carica simbolica. I temi sono legati al presente del Comune come al suo passato; accostati esprimono un messaggio forte, che rappresenta bene la nuova realtà unificata e proiettata verso il futuro". Stemma comunale che ora fa bella mostra di sé e viene utilizzato in svariate forme e usi ufficiali del Comune di Verzasca.

Per concludere, prossimamente verrà organizzata una mostra aperta al pubblico dove si potranno ammirare tutti i progetti che sono stati inoltrati nell’ambito del concorso pubblico.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved