Locarnese

Evacuata la Coop di Tenero per... un’esercitazione

È successo ieri alle 9.10. L’abbandono totale dell’edificio è stato eseguito in soli sei minuti

(Coop)
23 novembre 2022
|

Andare a fare la spesa al supermercato e poi ritrovarsi a reagire di fronte a una potenziale situazione di pericolo, con le sirene che suonano e l’agitazione nella folla. È quello che è capitato ieri (22 novembre) ai clienti della Coop di Tenero. Ma niente paura; ciò che è successo martedì alle 9.10 era solo... un’esercitazione.

A comunicarlo la stessa filiale, tramite una nota stampa: "Nell’ambito di un’esercitazione di evacuazione, è stato fatto scattare l’allarme del Centro Tenero allo scopo di verificare il piano di emergenza del Centro commerciale. L’evacuazione si è svolta come da programma".

La simulazione è stata organizzata dal Servizio di sicurezza dello stabilimento stesso. All’operazione hanno partecipato anche la Polizia intercomunale del Piano, i Pompieri di Tenero-Contra e il Salva di Locarno. L’abbandono totale dell’edificio è stato eseguito in soli 6 minuti.

Lo scopo dell’esercitazione era quello di verificare il piano di emergenza così come il comportamento dei collaboratori e dei clienti in una situazione di allarme. Nel complesso l’azione collettiva è stata valutata positivamente. Il tutto, infatti, si è svolto come da programma e i clienti – specifica Coop – non si sono mai trovati in pericolo.

Grazie alle esercitazioni di evacuazione (che vengono svolte periodicamente) i collaboratori del Centro Tenero stanno acquisendo sicurezza nell’affrontare tali situazioni. La Direzione del Centro commerciale di Tenero confida sulla comprensione della clientela sull’importanza e utilità di queste esercitazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE