Locarnese

L’Unione Motoristica Locarnese compie i suoi primi 100 anni

L’importante anniversario e la gloriosa storia dell’associazione verranno celebrati con la cena sociale di venerdì 25 novembre. Presenti diversi campioni.

21 novembre 2022
|

Nel 1922, in un periodo di grande fermento in ambito della motorizzazione e con la passione per le due ruote in continuo aumento, un nugolo di appassionati si cimenta in quella che potrebbe essere un’unione motoristica, visto il crescente desiderio di testare le proprie capacità in ambito sportivo con le due e quattro ruote e l’abbandono negli anni a seguire di tre società motoristiche (Sporting club Locarno, Zehnder club, Condor Club). Nasce così l’Unione Motoristica Locarnese, che si concentra sulle due ruote e stimola gli appassionati a prendere la via delle competizioni. Brillano centauri quali Radames Bianchi, Bruno Drey, Francesco Franconi. L’allora sindaco di Tenero Martino Fochetti, presidente dell’Uml, dà un importante stimolo per l’organizzazione di una gara denominata "Circuito Motociclistico di Locarno": si correrà dal 1936 al 1954 con la partecipazione di nomi importanti a quei tempi, tali Alfredo Milani, Luigi Taveri e Jo Siffert.

Arrivano gli anni 70 e arrivano i primi punti nel Mondiale con i "sidecaristi" Angelo Pantellini e Alfredo Mazzoni. Quest’ultimo diventerà anche presidente dell’associazione, che si concentra in seguito sulle gare motociclistiche su circuiti e sull’organizzazione di corse in salita come la Tenero-Contra e la Gerra-Piano Medoscio, fino al 1989. Sempre negli anni 80 si arriva a Sergio Pellandini, diventato il più popolare dei centauri ticinesi con la partecipazione al Motomondiale nella classe regina delle 500, senza dimenticare Oliver Petrucciani e Giovanni Palmieri. Nel 1986 si forma il gruppo denominato "i Tre Moschettieri" composto da Thomas Galizia, Roberto Dalessi e Maurizio Salmina, con il primo che nel 1987 vince la Promo-Cup e il secondo che nel 1988 si laurea campione svizzero nella 125 élite, titolo che gli apre le porte all’Europeo. L’entusiasmo del momento crea una fucina di giovani e meno giovani appassionati promesse, e ravviva i paddock con i vari Fabio Scanzi, Mario Beltrami, Fabrizio Osenda, Claudio Sciaroni, per citarne alcuni.

Oggi l’Unione Motoristica Locarnese ha orientato gli interessi perlopiù verso il mototurismo, ma la sua tradizionale serata sociale rimane ben nota per la presenza di personaggi del Circus. Quest’anno, per festeggiare degnamente il centenario, è prevista la presenza, oltre che dei campioni di casa, anche di Marco Lucchinelli, Carlos Lavado e Fausto Ricci, che saranno intrattenuti dal noto giornalista sportivo Paolo Beltramo. L’appuntamento, aperto a tutti gli interessati, è per venerdì 25 novembre 2022 alle 19 presso l’Hotel Belvedere di Locarno. Chi volesse partecipare alla cena può farlo iscrivendosi a breve termine, entro mercoledì 23 novembre, via messaggio al numero 078 742 38 68, oppure all’indirizzo email info@centrocolor.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE