Locarnese

‘Clima, svegliamoci!’, è il titolo del 9° Convegno AvaEva

La giornata d’incontro e approfondimento si terrà giovedì 24 novembre tra Cadenazzo e Contone

20 novembre 2022
|

Si terrà giovedì 24 novembre il 9° Convegno del Movimento AvaEva – associazione che promuove reti di contatto per le donne della generazione delle "nonne", dà voce ai temi che le concernono e sostiene progetti diversificati autogestiti –, dal titolo "Clima, svegliamoci!". La giornata d’incontro e approfondimento sarà strutturata in due parti, la prima prevista al mattino (dalle 10) presso il campus Agroscope (il centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica) di Cadenazzo, mentre per il pranzo e per gli interventi del pomeriggio ci si sposterà al Ristorante La Monda di Contone. Tema centrale della giornata come detto i cambiamenti climatici, che stanno inesorabilmente portando il nostro pianeta a un punto di non ritorno. Le conseguenze della crisi climatica hanno un impatto su tutti noi e le persone anziane, soprattutto le donne, sono tra le più colpite dai danni legati al clima. Nel corso della giornata interverranno il Dr. sc. Eth Mauro Jermini, responsabile di Agroscope Cadenazzo e Norma Bargetzi-Horisberger, membro di Comitato delle Anziane per il clima Svizzera.

Il convegno autunnale è destinato a tutte le donne della terza e quarta età ed è aperto anche ad altre persone interessate. È un’occasione per scoprire, condividere e approfondire i temi legati al percorso delle donne della generazione delle nonne (con o senza nipoti), le loro difficoltà, risorse e visioni. La partecipazione è gratuita, per iscriversi: info@avaeva.ch oppure chiamare lo 076 679 07 78 (Valentina Pallucca Forte). Sul sito www.avaeva.ch è possibile trovare il programma della giornata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE