Locarnese

EspoVerbano.ch, l’edizione della rinascita al via al Fevi

Torna da oggi a domenica al Palexpo di Locarno la mostra-mercato. Un’ottantina gli stand presenti. Fra gli ospiti, le Fart e l’Idrovia Locarno-Venezia

Salvioni e Garbani Nerini in una delle edizioni pre-pandemiche
(Ti-Press)
9 novembre 2022
|

L’ottava edizione di EspoVerbano.ch, prevista al Fevi da oggi a domenica 13 novembre, è «un tornare a ritrovarsi dopo due anni di... vita persa». Lo hanno sottolineato stamattina il presidente e il vicepresidente dell’Associazione EspoVerbano.ch, Marco Garbani Nerini e Niccolò Salvioni. Un’ottava edizione caratterizzata dalla presenza dell’Associazione Idrovia Locarno-Milano-Venezia, presa in mano dallo stesso Salvioni, che per l’11 novembre dalle 20, al primo piano del Fevi, ha organizzato una conferenza con rappresentanti svizzeri, italiani ed europei. Fra i relatori anche Claudio Rossetti, pioniere dal 2009 delle crociere sul Po.

Come sempre, ha premesso Garbani Nerini, EspoVerbano.ch sarà ad entrata gratuita: un buon mezzo per garantirsi la presenza di oltre 10mila visitatori. Gli stand sono un’ottantina, affittati unicamente da società con sede in Svizzera. Di particolare significato l’adesione della Scia, dell’Associazione commercianti di Minusio e di Muralto per tutti, nonché il sostegno finanziario e logistico della Città di Locarno, «senza la quale EspoVerbano.ch non potrebbe esistere. E lo stesso dicasi per tutti gli sponsor tecnici», ha detto il presidente. Unitamente all’Idrovia, sono ospiti della mostra-mercato le Fart. Una novità interessante è l’angolo culturale e artistico allestito nell’atrio. E a proposito di cultura, al primo piano è stata riallestita la mostra proposta per i 100 anni del Club alpino svizzero di Locarno, rimasta aperta per soli pochi mesi nel 2020 causa pandemia. Le foto in grande formato ripercorrono gli anni pionieristici dell’alpinismo d’inizio ’900.

Ricco anche il programma di eventi collaterali, a cominciare dall’animazione che verrà garantita all’interno dal percorso che si snoda sull’ampia superficie interna del Palexpo Fevi. In cartellone anche un torneo di scacchi per ragazzi.

«Dopo due anni di stop forzato non è stato facile riattivarci, così come non sarà facile riattivare le abitudini della popolazione del Locarnese, che mai in passato ci aveva fatto mancare il suo sostegno – ha detto Garbani Nerini –. L’intenzione, finalmente ritrovata una normalità, è di continuare a organizzare la manifestazione a scadenza annuale».

EspoVerbano.ch è aperta dal mercoledì al venerdì dalle 17 alle 22, sabato dalle 14 alle 22 e domenica dalle 14 alle 20. Oltre al ristorante del Fevi, viene riproposto quello interno (non più in una tenda esterna al palazzetto), gestito da Bruno D’Addazio e aperto fino a venerdì dalle 17 alle 24, sabato dalle 14 alle 24 e domenica dalle 14 alle 22.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE