Locarnese

‘Oh oh, mi è sembrato di vedere una... Parula golagialla!’

Alle Bolle di Magadino la prima incredibile osservazione del volatile nordamericano

31 ottobre 2022
|

Si chiama ‘Parula golagialla’ ed è un piccolo passerotto che, come suggerisce il nome stesso, ha collo e petto giallastri. Un esemplare di questa specie è stato avvistato nei giorni scorsi alle Bolle di Magadino. Niente di strano, qualcuno dirà, eppure questa scoperta ha dell’incredibile perché la Parula golagialla è un volatile originario del Nord America. A darne notizia Ficedula, Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana.

Scoperto sabato scorso da Ivan Maggini, un ornitologo ticinese proprio durante la Giornata degli uccelli della Svizzera italiana, il convegno annuale dedicato alle ricerche avifaunistiche che si è tenuta a Magadino e organizzata da Ficedula in collaborazione con BirdLife Svizzera e Stazione ornitologica Svizzera.

Tutti pazzi per il migratore americano

Decine e decine di birdwatching e ornitologi sono già accorsi (e stanno ancora accorrendo) a Magadino sperando di avvistare il raro visitatore. Gli appassionati arrivano non solo dal Ticino ma da ogni regione della Svizzera, del Nord Italia e addirittura dall’Austria, spiega l’associazione nel suo comunicato stampa.

La prima osservazione in Europa continentale

L’osservazione, la prima per quanto si sa di questa specie nell’Europa continentale, conferma l’importanza della zona protetta ticinese nella rete delle zone umide continentali ma potrebbe essere allo stesso tempo un ulteriore segnale dei cambiamenti climatici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE