Locarnese

Loco e Intragna, i due Musei si congedano dalla stagione

Domenica cala il sipario nelle due strutture espositive. Oltre alle proposte consuete sarà possibile visitare il Mulino onsernonese e il campanile

26 ottobre 2022
|

Domenica giunge a termine la stagione espositiva del Museo Onsernonese e del Museo regionale delle Centovalli e del Pedemonte. A Loco dalle 14 alle 17 l’entrata sarà libera, come peraltro è stato il caso durante tutta la stagione 2022 (lo sarà anche la prossima), cavalcando così l’idea di un Museo completamente aperto e accessibile. Sarà l’ultima occasione per visitare gli spazi espositivi e, in modo particolare, le rinnovate sale dedicate al Novecento. Da non dimenticare la possibilità, durante gli stessi orari, di fare ancora una volta visita al Mulino di Loco dove, per chi lo desidera, è possibile rifornirsi delle farine artigianali da polenta e di diversi altri prodotti particolarmente apprezzati in questo periodo dell’anno.
A Intragna dalle 14 alle 18 vi saranno ugualmente le porte aperte. Oltre all’esposizione permanente e al campanile più alto del Ticino, sarà altresì possibile visitare un’ultima volta la mostra René Burri - Locarno Film Festival, la mostra fotografica con cui il Museo ha omaggiato quest’anno la kermesse locarnese nel suo 75esimo attraverso le fotografie del noto fotografo svizzero.
Il programma prevede alle ore 15 la proiezione del documentario René Burri - Fotograf di R. Holzemer e H.M. Koetzle, dedicato alla figura e all’opera artistica di Burri. Alle 16 spazio invece all’assemblea dell’Associazione Amici del Museo, che vedrà l’avvicendamento alla sua presidenza. Carlo Mina, dopo 6 anni di proficuo e apprezzato lavoro alla testa dell’associazione, rimetterà infatti la carica in mano a nuove forze. La giornata terminerà con una visita guidata di alcune sale della sede recentemente rinnovate in compagnia del curatore del Museo e con un rinfresco offerto. Durante il pomeriggio il forno a legna nella corte di Casa Maggetti verrà acceso e sarà disponibile il pane fresco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE