Locarnese

È tempo di tornare a correre con l’Ascona-Locarno Run

La settima edizione della manifestazione che propone prove per tutti è in programma sabato 15 e domenica 16 ottobre. Non mancheranno i campioni ticinesi.

12 ottobre 2022
|

Si torna a correre sulle rive del Lago Maggiore, con la settima edizione dell’Ascona-Locarno Run in programma sabato 15 e domenica 16 ottobre. Come negli scorsi anni, le gare in programma sono numerose e partiranno e arriveranno tutte in Piazza Grande a Locarno. Si inizierà a correre il sabato pomeriggio, alle 15.45, con la Kids Run, la corsa dedicata ai più giovani, per proseguire poi, alle 18.45, con la Sunset Run di 5 km, aperta a tutti (saranno premiati i primi tre classificati assoluti maschile e femminile) e che si spera possa gratificare i partecipanti – che sperimenteranno un nuovo accattivante percorso – con la cornice di un bel tramonto. La domenica mattina prenderanno il via le gare più competitive. Alle 9.10 partirà la 21 km Half Marathon e alle ore 11.45 sarà la volta della 10 km Run (due gare che assegneranno i titoli di campioni ticinesi). La 10 km Walking & Nordic Walking, riconfermata anche quest’anno dopo il successo riscontrato alla sua introduzione nel 2021, partirà alle 9.45. Una prova aperta a tutta la famiglia che prevede tariffe ridotte per i bambini da 0 a 6 anni e i ragazzi da 7 a 13 anni.

L’obiettivo delle società promotrici dell’evento, ossia la Us Ascona e la Virtus Locarno, è quello di offrire un momento di convivialità aperto a tutti e la possibilità di praticare una sana attività fisica all’aria aperta in una cornice di bellezza naturalistica indiscussa. Ciliegina sulla torta di questa edizione è quindi anche la partecipazione degli olimpionici ticinesi: sabato pomeriggio arriveranno infatti in Piazza Grande la velocista Ajla Del Ponte e il nuotatore Noè Ponti, mentre domenica sarà il turno di un altro sprinter, Ricky Petrucciani e dello specialista della mountain bike Filippo Colombo. I campioni di casa nostra saranno disponibili per fare selfie, firmare autografi e condividere un momento di sport e di convivialità.

Nel villaggio creato per l’occasione sulla Piazza Grande ci saranno molti stand da visitare, tra cui quello di All4All Ticino, della Lega ticinese contro il cancro e Una goccia nel mare! Be Social! Tra le novità di quest’anno, per arricchire ulteriormente l’esperienza dei partecipanti all’Ascona-Locarno Run, sono da menzionare Run&Relax (in collaborazione con Termali Salini & Spa di Locarno e che offre agli iscritti online un ingresso a tariffa ridotta dal 1° ottobre 2022 al 31 marzo 2023) e Run&Sleep, che offre uno sconto del 15% a coloro che, sempre iscrivendosi online, desiderano soggiornare presso l’Hotel & Lounge Lago Maggiore, l’Hotel City Locarno e l’Hotel Geranio au Lac. Infine, ulteriore novità, è la presenza in piazza il 16 ottobre dell’iniziativa "World Restart a Heart Day", che vuole sensibilizzare i cittadini sulla pericolosità di un arresto cardiocircolatorio e sui segnali che si manifestano in prossimità di una crisi cardiocircolatoria.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE