Locarnese

La conferenza ‘Clima e ciclo dell’acqua’ alla Biblioteca

La propone stasera dalle 18.15 a Locarno il Club Plinio Verda quale prima serata della rassegna ‘Clima, vita, società’.

11 ottobre 2022
|

Per la prima serata del ciclo ‘Clima, vita, società’, il Club Plinio Verda organizza per questa sera dalle 18.15 alla Biblioteca cantonale di Locarno una conferenza sul tema ‘Clima e ciclo dell’acqua’. La grave siccità che il continente europeo sta vivendo da quasi un anno offre lo spunto per iniziare il nuovo ciclo di conferenze. La quasi totale assenza di precipitazioni dal novembre dello scorso anno ha comportato una siccità senza precedenti anche nella Regione Insubrica, con importanti conseguenze dirette e indirette per il Canton Ticino e per l’intero Nord Italia.

Indipendentemente dall’influsso dei cambiamenti climatici su questa situazione, è importante comprendere in che misura la diminuzione delle risorse idriche a disposizione potrà condizionare in futuro il nostro modo di vivere e come la società potrà adattarsi a questa evoluzione (adottando con urgenza i necessari provvedimenti per migliorare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse idriche, ma cogliendo allo stesso tempo l’opportunità di modificare l’attuale stile di vita verso comportamenti più sostenibili). Relatori saranno Meuccio Berselli (laureato in scienze geologiche, dopo aver gestito nel periodo 2000-2011 un proprio studio di geologia, tra il 2011 e il 2017 ha diretto il Consorzio della Bonifica Parmense, mentre da luglio 2022 è direttore dell’Agenzia interregionale per il fiume Po) e Mauro Veronesi (dopo aver conseguito diploma e dottorato in scienze naturali a Zurigo, ha svolto attività di ricerca e insegnamento presso l’Istituto di scienze della terra della Supsi e dal 2012 è responsabile dell’Ufficio della protezione delle acque e dell’approvvigionamento idrico presso la Sezione protezione aria, acqua e suolo del Canton Ticino). Venanzio Menghetti fungerà da moderatore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE