Locarnese

A Bignasco è il tempo delle mele

In programma la presentazione dell’inventario dell’alberoteca, una degustazione e attività per i più piccoli

(Ti-Press)
8 settembre 2022
|

L’inventario degli alberi da frutta storici sul territorio valmaggese continua e i loro prodotti stanno maturando, tanto che il Centro natura Vallemaggia, in collaborazione con la Fondazione Valle Bavona, ProFrutteti e l’alberoteca ha scelto di proporre un assaggio alla popolazione.

La ricerca, sostenuta da Ascovam e dal Dipartimento del territorio, ha lo scopo di valorizzare la relazione umana con questi alberi nel presente e nel passato, identificare e descrivere le varietà frutticole locali: una quindicina finora quelle a genotipo unico reperite in Vallemaggia. La creazione di una collezione di alberi da frutta in Vallemaggia, di basso, medio e alto fusto, sarà il prossimo passo che il Centro natura Vallemaggia promuoverà, collaborando con gli enti locali e grazie al sostegno dell’Ufficio federale dell’agricoltura.

Domenica 11 settembre, presso la cascata di Bignasco, verrà organizzato l’evento "Il tempo delle mele", un pomeriggio ricreativo-culturale con l’antropologa Giorgia Tresca, accompagnata da Benoît Maël Cadier, animatore dell’alberoteca e presidente dell’associazione ProFrutteti. Il programma: alle 14 presentazione dei risultati dell’inventario condotto da alberoteca, accompagnata da una degustazione della frutta prodotta da questi antichi alberi con possibilità di produrre succo di mele grazie all’attività "torchiatori in erba", adatta ai bambini; alle 16 il racconta storie Andrea Jacot Descombes allieterà grandi e piccini con una storia dal titolo curioso: "La principessa nasone".

Si invitano gli abitanti della Valle a portare i propri frutti di antichi alberi per arricchire la mostra, i lavori di ricerca e l’esperienza del palato. In caso di cattivo tempo l’evento sarà posticipato a data da definire. Altre informazioni su www.cnvm.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE