Locarnese

A Tenero la conferenza ‘eSports, rischi e opportunità’

Mercoledì 14 settembre alle 18 al Cst l’evento organizzato dalla Supsi che si inserisce nelle attività di Sportech. Nel pomeriggio possibilità di giocare

7 settembre 2022
|

Un appuntamento imperdibile per chi ama lo sport e le sue applicazioni tecnologiche: mercoledì 14 settembre, con inizio alle ore 18, si terrà al Centro sportivo di Tenero una conferenza dal titolo "eSports – rischi e opportunità di un fenomeno in continua ascesa". L’evento è organizzato dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Supsi) e si inserisce nel quadro delle attività collegate a Sportech.

Quello degli eSports è un fenomeno in continua evoluzione che coinvolge un numero sempre maggiore di adepti. La conferenza intende fare il punto della situazione e mostrare le relazioni che intercorrono tra gli sport elettronici e quelli tradizionali. Cosa sono gli eSports e cosa ruota attorno a questo mondo? In che misura possono essere considerati risorse utili da affiancare agli allenamenti sportivi tradizionali e quali competenze possono sviluppare? L’evento offrirà l’occasione per riflettere sugli aspetti più problematici legati a queste pratiche come, ad esempio, la dipendenza da videogiochi e il loro utilizzo compulsivo.

La conferenza sarà moderata dal giornalista della Rsi, Stefano Ferrando, e vedrà la presenza di alcuni importanti ospiti impegnati nella ricerca e nella sperimentazione degli eSports: Paolo Giovannelli, medico psichiatra e psicoterapeuta, Direttore del Center for Internet Use Disorders di Milano; Marcel Vulpis, docente universitario, giornalista economico specializzato in sport business e opinionista per Sky, Rai, Sportitalia e Associated Press; Masiar Babazadeh, docente e ricercatore presso la Supsi dove sviluppa progetti di giochi educativi e gestisce il corso di game development.

Nel corso della giornata (dalle 14.30) sarà inoltre possibile provare e assistere ad alcune dimostrazioni di competizioni eSports. Tra i giochi presenti anche il simulatore di gare automobilistiche Sim Racing, l’immancabile Fifa 2022 e Smash Bros, erede della saga di Super Mario. L’ingresso è libero e sul sito www.sportech-tenero.ch si possono trovare maggiori informazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE