Locarnese

Un nuovo murale celebra le Settimane Musicali di Ascona

È stato realizzato sulla parete dell’autosilo comunale e rende omaggio all’evento culturale

5 settembre 2022
|

Ascona Città della musica. A ribadirlo, plasticamente, è il nuovo murale realizzato in questi giorni all’autosilo comunale da due note street-artist valmaggesi, Chiara e Sofia Frei. L’opera, che ricopre i muri della biglietteria e dell’ingresso pedonale della struttura, celebra le Settimane Musicali di Ascona e si affianca al murale che le stesse artiste avevano già realizzato lo scorso autunno sul muro perimetrale dell’autosilo per festeggiare il gemellaggio di JazzAscona con la città di New Orleans.

"Ascona – spiega la capodicastero Cultura Michela Ris – è un borgo che dalle vicende del Monte Verità in poi ha sempre attirato gli artisti e che oggi promuove e sostiene attivamente l’arte e la cultura, di cui la musica è un aspetto centrale. Ad Ascona abbiamo la fortuna di ospitare due manifestazioni musicali di primo piano come JazzAscona d’estate e le Settimane Musicali d’autunno. Con questo intervento artistico, abbiamo quindi voluto rendere omaggio a una rassegna che da 77 anni rende lustro al nostro borgo, profilandolo come meta privilegiata anche per i melomani. Le Settimane sono un evento culturale di grandissima tradizione e prestigio. Hanno ospitato e continuano a ospitare i grandi interpreti della musica classica. Quando la Fondazione Settimane Musicali è venuta a proporci l’idea, non abbiamo quindi esitato un istante a concedere l’autorizzazione per la realizzazione dell’opera".

Il nuovo murale decora come detto le pareti dei due blocchi centrali dell’autosilo con motivi che raffigurano musicisti e direttori d’orchestra in piena azione su un geometrico reticolato di grigi sui quali brilla il color magenta che caratterizza il logo delle Settimane.

L’opera è stata in gran parte finanziata dalla Fondazione e dagli Amici delle Settimane Musicali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE