Locarnese

Riprende il corso per le mamme degli allievi alloglotti

Al via il 29 settembre l’appuntamento di lingua, cultura e integrazione per le madri degli alunni inseriti in tutti gli ordini scolastici del Locarnese

29 agosto 2022
|

Con l’inizio dell’anno scolastico, riprende anche il Corso di lingua, cultura e integrazione per le mamme degli allievi di lingua straniera inseriti in tutti gli ordini scolastici del Locarnese, organizzato dalla Scuola media Locarno 2 con il sostegno del Servizio integrazione stranieri e del Lions Club Locarno. Il corso, totalmente gratuito, inizierà giovedì 29 settembre alle ore 9 presso appunto la Scuola media Locarno 2, con lo scopo di aiutare le mamme a comunicare meglio con la comunità in cui sono inserite, attraverso l’apprendimento della lingua italiana e della cultura locale, con particolare rilievo alla conoscenza del sistema scolastico, per favorire l’integrazione di loro stesse e dei loro figli. L’appuntamento è rivolto anche alle mamme ucraine, che verranno accolte in un ambiente protetto e di fiducia in cui sentirsi meno isolate e più libere di condividere, e dove potranno essere aiutate anche nella quotidianità.

Il primo anno di corso ha visto la partecipazione di 10 mamme di 9 nazionalità e lingue diverse, che hanno potuto imparare o migliorare l’italiano e fare amicizia tra loro, passando momenti insieme anche al di fuori della scuola. Al termine del corso, sono state organizzate lezioni di cucina aperte al pubblico e tenute dalle partecipanti che hanno potuto condividere la loro cultura, la loro cucina e le loro storie con la comunità locale.

Iscrizioni entro il 20 settembre presso la segreteria della scuola, in via F. Chiesa 17 a Locarno, al numero 091 816 04 91 o all’indirizzo e-mail decs-sm.locarno2@edu.ti.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE