Locarnese

Al Cst di Tenero si festeggiano i 50 anni di Gioventù+Sport

Dal 31 luglio al 6 agosto 2022 arriveranno oltre 700 partecipanti da tutta la Svizzera che potranno cimentarsi in diverse discipline e molto altro

28 luglio 2022
|

Gioventù+Sport (G+S) compie cinquant’anni. Il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero (Cst) celebra questo grande traguardo con un campo che dal 31 luglio al 6 agosto 2022 accoglierà 700 partecipanti provenienti da tutta la Svizzera. Golf, scherma, skimboard, tiro con l’arco, bmx, tuffi, judo e attività acquatiche come canoa e stand up paddle sono solo alcuni tra gli sport che si potranno provare in questa settimana che celebrerà l’importante anniversario di G+S.

Da ormai mezzo secolo, il programma di promozione dell’Ufficio federale dello sport (Ufspo) incoraggia centinaia di migliaia di bambini e giovani a praticare attività fisiche e sportive sotto la guida di monitori qualificati. A scadenze regolari G+S aggiorna il ventaglio di discipline che compone il suo paniere. Attualmente se ne contano 85. L’ultimo arrivato è il parkour, un’attività a cui questo campo del giubileo riserverà un posto d’onore. Per l’occasione al Centro sportivo Tenero sarà inaugurato un apposito impianto abbinato allo street workout.

L’anniversario sarà anche l’occasione per celebrare la storia di G+S degli ultimi 50 anni e gettare uno sguardo al futuro. Le attività sportive, così come alcuni workshop, saranno affidati agli studenti della Scuola universitaria federale dello sport di Macolin. In questo modo si vuole assicurare un insegnamento di qualità in cui si darà spazio ai valori dello sport e ai principi didattici più all’avanguardia.

Un momento privilegiato di scambio e crescita

Il campo del giubileo sarà diverso dai normali corsi polisportivi che si svolgono al Cst. I partecipanti arriveranno da ogni regione della Svizzera e parleranno lingue differenti. Fra di loro vi saranno anche dei giovani diversamente abili, così come ragazze e ragazzi con lo statuto di rifugiato. Questo offrirà un’inestimabile opportunità di crescita personale, sia durante i momenti conviviali sia nella pratica delle discipline sportive. Per stimolare l’interazione e lo scambio tra i giovani, sono previsti dei workshop dedicati a temi emergenti e sensibili come l’etica, la prevenzione, l’inclusione nello sport e l’uso dei mezzi di comunicazione.

Il programma è studiato su misura in modo da risultare ben bilanciato tra attività sportive, momenti conviviali, escursioni e workshop. Sarà un’esperienza immersiva che offrirà l’opportunità ai partecipanti di appassionarsi allo sport e alla vita di gruppo. Ad esempio i giovani svolgeranno un corso di cucina, attività circensi in collaborazione con il Teatro Dimitri e un atelier di prevenzione in collaborazione con Swiss Olympic e la federazione PluSport. In questo modo si vuole incentivare lo spirito di squadra e spingere i giovani ad andare oltre la zona di comfort.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE