21.07.2022 - 13:52
Aggiornamento: 16:27

Moon&Stars, arrestati quattro giovani per furto

A una persona è stata strappata una collanina. Le ipotesi di reato sono quelle di furto, danneggiamento e infrazione alla Legge federale sugli stranieri

a cura di Red.Web
moon-stars-arrestati-quattro-giovani-per-furto
archivio Ti-Press

Quattro giovani sono stati arrestati ieri a Locarno, in occasione del festival Moon&Stars, dopo la segnalazione di una persona alla quale era stata strappata una collanina. I ragazzi, cittadini marocchini di età compresa tra i 17 e i 21 anni, sono stati identificati e fermati dalla polizia.

Gli accertamenti in corso dovranno verificare le eventuali responsabilità in furti analoghi. Le ipotesi di reato sono quelle di furto, danneggiamento e infrazione alla Legge federale sugli stranieri e la loro integrazione. L’inchiesta è coordinata dal Ministero pubblico e dalla Magistratura dei minorenni.

Questo tipo di furto è particolarmente frequente in occasione di festival ed eventi che attraggono un folto pubblico. Settimana scorsa la polizia aveva trovato, nei pressi del valico di Chiasso autostrada, 33 collanine rubate durante alcuni concerti in una macchina su cui viaggiavano quattro giovani.

La Polizia cantonale coglie l’occasione per ricordare i principali consigli su come prevenire furti con destrezza e borseggi:

  • Portate con sé pochissimo denaro contante e il minor numero possibile di oggetti di valore.
  • Non lasciare mai incustoditi borse e bagagli.
  • Quando si cammina tra la folla tenere borse e/o zaini ben chiusi e stretti davanti al corpo.
  • Non riporre mai gli oggetti di valore nelle tasche esterne dei vestiti.
  • Non perdere mai di vista gli oggetti di valore.
  • Mettere il denaro contante e gli oggetti di valore in tasche interne dei vestiti, le quali si possano chiudere.
  • Quando si porta uno zaino sulle spalle non mettere mai il denaro contante e gli oggetti di valore nelle tasche esterne. Anche in questo caso, lo zaino va portato davanti al corpo.
  • Quando si effettuano pagamenti tenere sempre saldamente in mano il borsellino e quando si preleva denaro non contare mai le banconote in presenza di persone che osservano.
  • In caso di furto provvedere a far bloccare le eventuali carte di credito sottratte per evitare spese e prelievi indesiderati.
Leggi anche:

In auto con 33 collanine rubate ai concerti: 4 arresti

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved