Locarnese

Per i 75 anni il Festival fa tappa a Vira Gambarogno

Proiezione all’aperto di “Magnificent Obsession”, scelto dal direttore artistico della rassegna Giona A. Nazzaro

Vira Gambarogno
(Ti-Press)
19 luglio 2022
|

Venerdì 22 luglio, alle 21.30, sul sagrato della chiesa di Vira Gambarogno, è previsto l’ottavo e ultimo appuntamento di "Festeggiamo 75 anni di Locarno Film Festival", la rassegna gratuita di cinema all’aperto itinerante in omaggio ai 75 anni della manifestazione. Per concludere il viaggio nella storia del Festival, il direttore artistico Giona A. Nazzaro ha voluto offrire al pubblico regionale "Magnificent Obsession", un anticipo della retrospettiva di Locarno 75 dedicata a Douglas Sirk. Remake del film di John M. Stahl del 1935, è il primo dei melodrammi Universal in technicolor con i quali Sirk terminerà la sua carriera a Hollywood. Nelle coincidenze che portano Jane Wyman alla cecità e Rock Hudson al riscatto, si dispiega l’ostinazione degli eroi sirkiani a lottare contro l’ineluttabile.

Per Giona A. Nazzaro, "Magnificent Obsession è uno dei film più commoventi e folli del regista. Una storia d’amore impossibile con punte di delirio inimmaginabili esaltate dai colori della fotografia di Rissell Metty".

La serata sarà introdotta dal direttore artistico del Locarno Film Festival, dal sindaco del Comune di Gambarogno Gianluigi Della Santa e da Peter Prazak a nome del gruppo di lavoro che ha allestito l’evento. Prima della proiezione verrà mostrato il video preparato dal Festival in occasione del suo 75esimo anniversario. Durante la serata, tra il pubblico, verrà estratto un vincitore per un abbonamento generale del Locarno Film Festival, che si terrà dal 3 al 13 agosto 2022. È aperto anche un concorso sui social per vincere delle giornaliere della manifestazione.

Il film verrà mostrato in lingua originale inglese, con sottotitoli in francese. In caso di cattivo tempo, la proiezione gratuita si terrà all’oratorio di Vira Gambarogno.

"Festeggiamo 75 anni di Locarno Film Festival" è stata organizzata e finanziata dai Comuni del Locarnese e Valli con il sostegno del Locarno Film Festival ed è resa possibile grazie alla stretta collaborazione con gli Amici del Cinema del Gambarogno, il Cinematografo Ambulante, il PalaCinema di Locarno e Radio Ticino e grazie alla preziosa sponsorizzazione da parte di enjoyArena Sa e della Fondazione Cultura nel Locarnese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE