Locarnese

Locarno, a Casa Rusca ‘L’Afghanistan, una perla sconosciuta’

Conferenza (nella corte), con il giornalista Filippo Rossi, per il ciclo ‘Un viaggio nel Paese’

Il giornalista Filippo Rossi
17 luglio 2022
|

La direzione dei Servizi Culturali di Locarno propone la conferenza "Un viaggio nel Paese" che si terrà nella corte del Museo Casa Rusca. La conferenza fa parte di un ciclo di eventi correlati all’attuale mostra dedicata all’artista afghana Malina Suliman (fruibile al pubblico fino al prossimo 15 agosto). Tema dell’incontro sarà "L’Afghanistan, una perla sconosciuta". Relatore: Filippo Rossi.

L’appuntamento è per mercoledì 20 luglio, con inizio alle 20.

"Per anni scoprirne i meandri è stato impossibile per i troppi pericoli – ricordano i promotori dell’incontro –. Molti afghani sono rimasti isolati, fuori dal mondo. Il mancato contatto con l’esterno ha fatto sì che il paese vivesse a due velocità. Kabul contro il resto del paese. Con la partenza della Nato e la fine dell’occupazione durata 20 anni, il paese si è aperto e ha mostrato le sue ferite profonde a chi ha voluto conoscerne non solo la bellezza macchiata di sangue, ma anche la povertà e la disperazione mascherate da sorrisi infiniti e dall’ospitalità di una popolazione affranta. Con i suoi mille problemi, finalmente si è potuto scoprire di più e capire cosa veramente ha passato una delle popolazioni più martoriate al mondo e il suo modo di pensare. Il racconto di un viaggio nei meandri di un paese sconosciuto, tra i segreti che gli afghani gelosamente custodiscono, per capire meglio quello che sta succedendo attualmente".

Filippo Rossi è un giornalista indipendente nato e cresciuto a Lugano e attualmente di stanza a Istanbul, in Turchia. Nella sua carriera ha collaborato con le principali testate svizzere, italiane ma anche internazionali, coprendo vari conflitti in tutto il mondo, passando dall’Africa al Medio Oriente e, in particolare, l’Afghanistan che segue da anni e di cui ha solamente provato a leggerne l’anima. L’anno scorso, durante la presa di potere da parte dell’emirato islamico, i talebani, Rossi ha potuto coprire l’impervio territorio con i mezzi pubblici, attraversando i luoghi più remoti prima inavvicinabili raccontando attraverso i suoi occhi le varie sfaccettature del paese che sfatano molti miti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE