21.06.2022 - 18:03
Aggiornamento: 19:37

Onsernone, fulmine innesca incendio boschivo

La scarica si è abbattuta in zona Monte Pino. Sul posto un elicottero e i pompieri vallerani. Subito circoscritte le fiamme

onsernone-fulmine-innesca-incendio-boschivo

Una scarica elettrica che si abbatte su un larice all’origine di un principio d’incendio. È successo oggi pomeriggio attorno alle 15, nella zona tra il Monte Pino e il Madone, a circa 1800 metri di quota in territorio di Loco, in bassa Onsernone. Un’area, questa, particolarmente nota per essere sovente colpita dai fulmini (in passato anche alcune baite erano state seriamente danneggiate dalle saette). Il picchetto dei Civici pompieri è stato allarmato unitamente al Corpo pompieri Onsernone. I militi vallerani sono stati elitrasportati in quota dove hanno iniziato le operazioni di spegnimento, appoggiati da lanci mirati da parte di un elicottero civile che ha fatto la spola con la vasca antincendio in zona Tre Cappelle, a Mosogno.
Presente un ufficiale del Corpo civici pompieri Locarno per coordinare le operazioni di volo. Una decina i pompieri mobilitati. Una trentina, invece, i metri quadrati di bosco toccati dal rogo. Alle 17 la situazione era già sotto controllo e l’operazione conclusa.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved