Locarnese

Il Festival del film per i suoi 75 fa tappa a Tenero

Al Lido verrà proiettato ‘I basilischi’ di Lina Wertmüller. Entrata gratuita

Una scena del film della regista premio Vela d’argento a Locarno nel 1963
20 giugno 2022
|

Continua il viaggio nel territorio e nella storia del cinema dell’iniziativa "Festeggiamo 75 anni di Locarno Film Festival". Dopo Locarno, Minusio e Sonogno, sarà Tenero a ospitare la rassegna itinerante di cinema all’aperto dedicata all’importante anniversario del Festival. Il quarto appuntamento si terrà sabato 25 giugno alle 21.30 al Lido di Tenero con la proiezione gratuita di "I basilischi" di Lina Wertmüller.
La selezione dei film della rassegna è a cura del direttore artistico Giona A. Nazzaro, che ha scelto otto film tra passato e presente per raccontare una storia possibile del Festival: "Esordio di Lina Wertmüller, regista romana di origini svizzere, vince la Vela d’argento a Locarno nel 1963. Un ritratto spietato della provincia italiana, lancia Stefano Satta Flores. Indimenticabili le musiche di Ennio Morricone". La serata sarà introdotta da Simona Canevascini, Municipale a Tenero e membro del gruppo di lavoro che ha allestito l’evento, da Renato Galliciotti, capodicastero cultura di Tenero e da Nadia Dresti, membro del Consiglio direttivo del Locarno Film Festival. Prima della proiezione verrà mostrato il video preparato dal Festival in occasione del suo 75esimo anniversario.
Durante la serata, tra il pubblico, verrà estratto un vincitore per un abbonamento generale del Locarno Film Festival, che si terrà dal 3 al 13 agosto 2022. È aperto anche un concorso sui social per vincere delle giornaliere della manifestazione. Il film verrà presentato in inglese con sottotitoli in italiano. In caso di cattivo tempo, la proiezione si terrà alla sala 2 del PalaCinema di Locarno.
"Festeggiamo 75 anni di Locarno Film Festival" è una rassegna gratuita e itinerante di cinema all’aperto organizzata dai Comuni del Locarnese e Valli, con il sostegno del Locarno Film Festival, per omaggiare i 75 anni della manifestazione e la popolazione della regione. L’iniziativa proseguirà fino al 22 luglio, portando i film della storia del Festival, selezionati dal direttore artistico Giona A. Nazzaro, in suggestive piazze e località della regione. L’iniziativa è organizzata e finanziata dai Comuni del Locarnese e Valli con il sostegno del Locarno Film Festival ed è resa possibile grazie alla stretta collaborazione con gli Amici del Cinema del Gambarogno, il Cinematografo Ambulante, il PalaCinema di Locarno e Radio Ticino e grazie alla sponsorizzazione da parte di enjoyARENA SA e della Fondazione Cultura nel Locarnese. La rassegna si svolgerà dal 3 giugno al 22 luglio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE