09.06.2022 - 12:00
Aggiornamento: 14:50

Raccolta rifiuti, Minusio lancia un sondaggio

Fino al 17 luglio gli abitanti e le aziende potranno esprimere la loro opinione con lo scopo di valutare eventuali correttivi per migliorare il servizio

raccolta-rifiuti-minusio-lancia-un-sondaggio

Fino al 17 luglio gli abitanti e le aziende di Minusio sono chiamati a rispondere a un sondaggio sul tema della raccolta dei rifiuti, attraverso il quale il Comune desidera conoscere meglio come sono utilizzati i servizi offerti e raccogliere le opinioni in merito. Il risultato dell’indagine sarà utile al Municipio per valutare eventuali correttivi volti a migliorare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti nel comune, nel quale già nel 1999 è stata introdotta la tassa sul sacco (è stato uno dei primi Comuni sul territorio cantonale a farlo).

"L’impegno per una raccolta dei rifiuti differenziata e rispettosa dell’ambiente si concretizza in diversi modi – si legge nella nota del Comune –. Dalla comunicazione e la sensibilizzazione degli abitanti, all’incremento di tipologie di differenziazione possibili. L’attenzione per la sostenibilità, attestata dal certificato "Città dell’energia" ottenuto nel 2011, è un processo continuo di miglioramento. Questo sondaggio contribuirà al perseguimento di questo obiettivo".

L’esecutivo sottolinea inoltre come "la spesa complessiva assunta dalla collettività per la gestione dei rifiuti nel 2021 è stata di quasi 1 milione di franchi. Il Municipio considera importante valutare periodicamente la situazione per individuare eventuali margini di miglioramento. Oltre alle analisi tecniche si dà quindi importanza al giudizio dei cittadini e di chi lavora nelle aziende".

Il sondaggio è compilabile online (www.consultati.ch/sondaggi/714462). Chi ne avesse necessità può ritirarlo in formato cartaceo presso la Cancelleria comunale o l’Ufficio tecnico comunale. Tutti i partecipanti al sondaggio hanno la possibilità di aggiudicarsi ricchi premi sostenibili: incentivi per l’uso di mezzi di trasporto pubblici e incentivi per lo smaltimento e il riciclaggio dei rifiuti. Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio tecnico comunale (091 735 81 41), consultare il sito www.minusio.ch/raccolta-dei-rifiuti o scaricare l’applicazione per smartphone del Comune di Minusio.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved