Locarnese

Cultura a Locarno: contiamoci

La Città chiama all’appello associazioni e istituzioni per un dialogo più intenso e per un progetto collaborativo

La capodicastero Nancy Lunghi
(Ti-Press)
30 maggio 2022
|

Il Dicastero cultura di Locarno intende incontrare le associazioni e le istituzioni culturali con sede o attività in città per avviare un più intenso dialogo e per presentare un progetto collaborativo di esposizione, dedicato alla promozione delle associazioni e alle istituzioni culturali di Locarno. La mostra è programmata per l’autunno del 2022 nella corte del Museo Casorella.

La serata informativa, alla presenza della capodicastero Cultura Nancy Lunghi e del direttore dei servizi culturali Rodolfo Huber si svolgerà a Casorella, nel salone d’onore, martedì 7 giugno alle 20.
"La cultura di Locarno vive grazie all’impegno di numerose associazioni e istituzioni pubbliche e private – indica il Municipio in una nota stampa –. L’ampio caleidoscopio della cultura nel Locarnese è stato attestato nel 2013 da un censimento promosso dall’Ente regionale per lo sviluppo (autrice Martina Gamboni). Il documento elenca ben 179 realtà in una regione di circa 70mila abitanti; una cinquantina hanno sede proprio nel Comune di Locarno: questo è un numero molto elevato di associazioni culturali, musei, pinacoteche, corali, gruppi teatrali e altri enti culturali".

A dieci anni di distanza dal censimento, il Dicastero cultura intende offrire al variegato mondo culturale l’opportunità di approfondire il dialogo e di presentarsi al pubblico: "Questo permetterà di aggiornare la panoramica allestita dall’Ente regionale per lo sviluppo del Locarnese e favorirà la conoscenza reciproca e la collaborazione in un momento in cui la Città sta riflettendo sugli obiettivi della sua futura politica culturale".

Durante la serata verrà presentato un quadro dell’attuale situazione culturale cittadina. Lunghi e Huber saranno a disposizione per rispondere alle domande dei rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni culturali. Nel corso dell’incontro verrà illustrato un progetto collaborativo di esposizione, dedicato alla promozione delle associazioni e alle istituzioni culturali di Locarno. La mostra è programmata per l’autunno del 2022 nella corte del Museo Casorella. Informazioni possono essere richieste ai Servizi culturali della Città (servizi.culturali@locarno.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE