Locarnese

Giornata dei Mulini a Fusio, Corippo e Frasco

Macine in azione e farine nostrane in vendita

Il mulino di Corippo
26 maggio 2022
|

Sabato 28 maggio è la Giornata svizzera dei mulini. L’Apav segnala che a Fusio, dalle 11 alle 16.30, saranno messi in funzione il mulino a ruota orizzontale per la macinazione della segale e la pesta a quattro martelli, due per l’orzo e due per la canapa. Si potranno inoltre visitare la sega e la falegnameria a forza idraulica. Visite e dimostrazioni in italiano, francese e tedesco. Possibilità di acquistare la farina di segale macinata in loco. In caso di tempo incerto telefonare al 1600/5.

"Porte aperte" anche all’antico mulino di Corippo, sempre sabato 28 maggio: sarà possibile comperare la farina di mais macinata sul posto e degustare i vini dell’azienda Catapicch. Il mulino verzaschese aprirà le porte ai visitatori dalle 10 alle 16. Ad accogliere i visitatori ci saranno il mugnaio all’opera, come pure Marco Molinari e Saverio Foletta, rispettivamente presidente e segretario della Fondazione Corippo 1975, insieme all’architetto Franco Patà, che ne ha curato i lavori di ripristino. Il mulino di Corippo si raggiunge a piedi dal paese in un paio di minuti.

A Frasco, pure in Valle Verzasca, il mulino sarà aperto, dalle 11.30 alle 17, con panificazione nel forno e vendita della farina.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE