Locarnese

Torna a esibirsi in pubblico la Filarmonica di Losone

La prima ‘Matinée musicale’ è prevista sotto il portico delle scuole comunali

La banda losonese
(Facebook)
26 maggio 2022
|

Dopo due anni scanditi non dal ritmo della musica, ma dall’evoluzione della situazione pandemica, anche la Società Filarmonica Losone ha potuto recentemente riprendere la sua regolare attività e domenica 29 maggio, alle 10.30, sotto il portico delle Scuole comunali di Losone torna a esibirsi in concerto, proponendo la sua prima Matinée musicale.

"La nostra Filarmonica ha affrontato il periodo legato all’emergenza Covid con senso di responsabilità, senza mai perdere la speranza di poter tornare a suonare insieme e per il pubblico – affermano i vertici della banda –. I due anni appena trascorsi sono stati caratterizzati da continue interruzioni delle prove (anche per lunghi periodi) e alla rinuncia a eventi e concerti, su tutti il concerto di Gala per il 70esimo della società nella primavera 2020. Grazie all’impegno e alla flessibilità dei maestri e degli allievi, facendo ricorso a modalità nuove, siamo sempre riusciti a garantire lo svolgimento delle lezioni della scuola musica, permettendo così agli allievi di proseguire il loro percorso formativo".

Nata nel 1950 come Circolo Musicale di Losone, da oltre settant’anni la Società filarmonica Losone partecipa attivamente alla vita del Comune esibendosi regolarmente in concerto e offre, nell’ambito della sua scuola musica, a bambini, giovani e adulti la possibilità di avvicinarsi al mondo delle sette note e d’imparare a suonare uno strumento a fiato o a percussione. Il percorso formativo si sviluppa su quattro anni e permette di acquisire le competenze per suonare in un complesso bandistico. La scuola musica prevede corsi di teoria e solfeggio in gruppo, e lezioni individuali di strumento. Ad accompagnare gli allievi nella loro formazione musicale è un dinamico team d’insegnanti professionisti attivi in Svizzera e all’estero. Dal 1993 la Società Filarmonica Losone è membro della Federazione Bandistica Ticinese (Febati).

Maggiori informazioni scrivendo a filarmonica.losone@gmail.com o direttamente in occasione delle prove che si tengono di giovedì nella sala al primo piano dell’ex scuola dell’infanzia di Losone, in via Municipio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE