Locarnese

Gordola, ‘Littering: quando si passerà dalle parole ai fatti?’

Con un’interrogazione al Municipio, il Plr chiede se quanto pianificato per combattere il fenomeno sia stato attuato, altrimenti quando

Littering: un problema in aumento
(archivio Ti-Press)
22 maggio 2022
|

Il Municipio di Gordola non avrebbe a cuore (abbastanza) la questione dei rifiuti urbani in luoghi pubblici, poiché non attua le misure necessarie per arginare la problematica del littering. Lo sostiene l’interrogazione "Littering: quando si passerà dalle parole ai fatti?", che il gruppo del Partito liberale radicale gordolese ha inviato al Municipio lo scorso 20 aprile.

Al centro dell’atto parlamentare l’aumento preoccupante del fenomeno del littering con i conseguenti importanti costi generati a carico della collettività: "Negli ultimi dieci anni, Cantoni e Comuni hanno speso in Svizzera oltre 2 miliardi di franchi" per farvi fronte, riferisce il Plr facendo riferimento alle stime, aggiungendo che in Consiglio nazionale, dopo che la politica federale si è chinata sul tema, "ha vagliato negli scorsi mesi un inasprimento delle multe per littering, secondo la logica per cui i rifiuti danneggiano l’ambiente, impediscono il riciclo e ostacolano i luoghi pubblici". Quindi, ricorda il gruppo Plr come a più riprese negli scorsi anni esso abbia sollevato la problematica in seno all’esecutivo "con una serie di interpellanze e interrogazioni, l’ultima di dicembre 2019". A queste innumerevoli richieste, riporta ancora l’interrogazione, il Municipio (attraverso il capodicastero René Grossi) aveva risposto nel giugno 2020 che si sarebbe puntato "maggiormente sull’informazione, sensibilizzazione e prevenzione, con campagna anti-littering". Ma non era tutto infatti, ricorda il Plr, l’esecutivo era intenzionato a potenziare il numero dei cestini per vari tipi di rifiuto, nonché posando cartelloni che mirino alla sensibilizzazione dell’utenza.

Fatte le debiti considerazioni e annotando che quanto promesso non sarebbe stato realizzato, il gruppo Plr torna quindi a chiedere al Municipio se a suo parere il littering non meriti attenzioni e azioni concrete; quindi se le campagne di sensibilizzazione siano state lanciate e attraverso quali canali; informandosi allora del potenziamento dei contenitori per rifiuti e, infine, qualora i piani non fossero stati attuati, se sia possibile sapere le tempistiche di realizzazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE