Locarnese

Luci e Ombre, altri eventi e la copertura del ‘buco’ pandemico

L’Ente iniziative del Locarnese, in assemblea al Fevi, ha annunciato gli estremi della grande festa che torna dopo 2 anni, dal 7 al 9 luglio

La magìa dei fuochi d’artificio
(Ti-Press)
16 maggio 2022
|

Luci e Ombre, che tornerà dal 7 al 9 luglio ad animare il golfo dopo lo stop pandemico, è la manifestazione regina dell’Ente iniziative, la cui assemblea si è riunita al Fevi alla presenza della capodicastero Cultura Nancy Lunghi.

Come sottolineato dal presidente Marco Maggi, l’organizzazione dell’evento è in base di completamento ma ha incontrato quest’anno qualche difficoltà a livello di programmazione e di logistica. Il nuovo Piano di viabilità, in particolare nella zona del Debarcadero, ha richiesto una particolare soluzione, individuata in collaborazione con Fart e Polizia comunale. Per quanto riguarda l’estensione delle terrazze dei ristoranti sul lungolago di Muralto, è al vaglio una partecipazione all’evento dagli esercenti. La questione viaria dovrà essere affrontata e risolta con la municipalità di Muralto. Vista la concomitanza con la Conferenza sull’Ucraina a Lugano, la prevedibile scarsità di agenti di polizia dovrà essere compensata con uomini della sicurezza privata o della PCi. Ciò, ha riflettuto Maggi, inciderà sui costi, e di riflesso sulle finanze dell’Ente iniziative. Per questo motivo il comitato ha deciso di accorciare l’area, limitandola dal Burbaglio di Muralto al Tennis dell’Isolino a Locarno, e rinunciando così alla postazione nel prato della Canottieri e al villaggio dei bambini sulla curva dell’Isolino.

Burbaglio per i bimbi

Un’area dedicata ai più piccoli verrà comunque allestita in zona prato Burbaglio. A causa della deviazione di sabato sera dei bus dal Debarcadero, si dovrà inoltre occupare una parte di Largo Zorzi che era invece prevista come zona fissa per gli artisti di strada. Artisti di strada, più bandella e clown, che circoleranno comunque in mezzo al pubblico sul lungolago.

Quanto allo spettacolo pirotecnico, i fratelli Colombo ne presenteranno uno innovativo che avrà come tema "la felicità". Le innovazioni tecnologiche hanno permesso di diminuire l’intensità dei botti e dei fumi, mantenendo peraltro intatta la magnificenza dello spettacolo. La Navigazione Lago Maggiore organizzerà per l’occasione una crociera in partenza da Ascona e ritorno, per osservare i fuochi dall’acqua. La soluzione ecologica dei rifiuti plastici (bicchieri, stoviglie eccetera) sarà a discrezione delle varie postazioni, non essendoci ancora l’obbligatorietà cantonale, in vigore dal 2023.

Fra gli eventi, il Giro della Svizzera

Per il resto, ha ancora rilevato Maggi riferendo ai soci, l’Ente iniziative non è stato a guardare neppure durante il periodo pandemico. In particolare, ha ravvivato la città con i 14 concerti in Piazza Grande per "E... state a Locarno". L’Ente si è profilato anche con sostegni logistici e finanziari a varie associazioni locarnesi. Nel 2022 – iniziato con gli 8 concerti delle Matinées organistiche – sarà confermata la partecipazione alla Notte Bianca e a Locarno On Ice con le attività per bambini. Importante sarà anche la presenza alla partenza di tappa del Giro della Svizzera, il 17 giugno. Saltando al ’23, tornerà il 1º gennaio l’aperitivo organizzato per il discorso del sindaco, con gli auguri degli spazzacamini.

Maggi confermato presidente

L’assemblea si è conclusa con i ringraziamenti per il grande lavoro di volontariato svolto dai membri di comitato, che rimarranno in carica anche nel 2022. Si tratta di Marco Maggi (presidente), Tiziana Zaninelli (vicepresidente) e i membri Mauro Beffa (in rappresentanza della Città), Claudia Respini (per l’Otlmv), Leonardo Iampietro (Comune di Muralto), Cinzia Belingheri (Hotellerie Suisse), Stefano Maggi, Gabriele Delorenzi e la segretaria-cassiera Silvana Catimbang. Un particolare ringraziamento è stato tributato alla Città e al suo gruppo Manifestazioni, in particolare a Mauro Beffa per la presenza logistica e organizzativa a tutti gli eventi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE