Locarnese

Aurigeno, ‘Il nome e la lingua’ studi e documenti storici

Presentazione del volume di Ariele Morinini, dedicato alla storia linguistica svizzeroitaliana, in calendario giovedì 5 maggio

Ariele Morinini
3 maggio 2022
|

Il dicastero Cultura del Comune di Maggia in collaborazione con il Museo di Vallemaggia propone la presentazione del volume "Il nome e la lingua - Studi e documenti di storia linguistica svizzero-italiana", giovedì 5 maggio alle 20.15, presso il Palazzo patriziale di Aurigeno. L’autore Ariele Morinini sarà intervistato dal professor Luca Paganetti.

L’opera di Morinini illustra la storia della lingua e dell’identità culturale dell’attuale Svizzera italiana, muovendosi fra semantica, percezione e pensatori moderni; con approcci metodologici diversi, l’autore approfondisce la formazione e lo sviluppo della percezione di un’identità linguistica, letteraria e culturale nel territorio della Svizzera italiana.

La ricerca parte dall’indagine sull’evoluzione semantica delle denominazioni impiegate nella regione, dal Medioevo all’istituzione degli Stati moderni, per giungere alle opere e al pensiero degli studiosi e degli scrittori che hanno animato il dibattito identitario nei secoli XIX e XX, tra i quali Stefano Franscini, Carlo Salvioni e Francesco Chiesa. Durante la serata ci si focalizzerà su uno di questi autori otto/novecenteschi, che verrà svelato sul posto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE