Locarnese

Minusio, la Festa di primavera per un 1° maggio al Portigon

Con un omaggio all’antica Festa dei fiori, si arricchisce il variegato calendario di attività proposto dalle Supermamme

Sviluppare la manualità per crescere meglio
28 aprile 2022
|

Le castagne e la grà in Onsernone, l’orto a Tenero, la gita all’alpe con la mungitura e la produzione casearia. E anche l’appuntamento mensile (di mercoledì), aperto a tutti, alla Protezione animali di Locarno (info allo 091 859 39 69). Senza dimenticare il giornalino che sarà realizzato in collaborazione con i docenti e grazie al sostegno della Direzione dell’Istituto scolastico comunale. Sono alcune delle attività proposte a Minusio dall’Associazione 4 Supermamme, un appellativo vagamente marveliano che rende merito all’impegno delle protagoniste, riunitesi in un comitato formato da Berna Salmina (presidente), Renata Gepp-Guarino (vice), Alicja Pagliuca (segretaria) e Stefania Mazzoleni (cassiera). Mamme di allievi di Elementari e Scuola dell’infanzia di Minusio, ridefinite come "super" a partire dalla pubblicazione, nel 2018, del libro per la famiglia con spunti con attività manuali e ricreative nella natura, intitolato "Uno, due, tre... chi viene a divertirsi con me?".

Domenica prossima, 1° maggio (in caso di tempo avverso, il 22 maggio), l’appuntamento è al Portigon di Minusio per la Festa di primavera, «un evento che vorremmo far diventare tradizione come per anni lo era stata la Festa dei fiori, cui vogliamo rendere omaggio». Gli ingredienti sono importanti: una trentina di bancarelle merceologiche che riprendono in parte i temi del mercatino delle pulci dei ragazzi realizzato due anni fa, prima dello stop imposto dalla pandemia; spazio per prodotti portati da piccoli artigiani locali; un banco del dolce; animazione con Clown Orit; un atelier di pittura con Lucia Domenighetti; musica con la fisarmonica di Ivo Maggetti; e una maccheronata offerta a chi partecipa al mercatino (per tutti gli altri, a 5 franchi). Il tutto dalle 10 alle 17.30 e sotto il grande manifesto del riciclo, perché riutilizzare è sempre meglio che buttare. Riciclo anche in tema di finanze, visto che tutto il ricavato verrà reinvestito in ulteriori attività e collaborazioni, da aggiungere a quelle già sperimentate ad esempio con Locarno On Ice a Locarno e Geamondo. Le 4 Supermamme, sostenute da Comune di Minusio, Istituto scolastico e Società Protezione animali, si trovano sui principali canali social.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE