Locarnese

Magadino, il Forte Olimpio riapre al pubblico

L’associazione Fortificazioni del Gambarogno apre la stagione delle visite alla struttura

Il Forte Olimpio
14 aprile 2022
|

Al Forte Olimpio, Magadino, l’associazione Fortificazioni del Gambarogno, propone visite lunedì di Pasqua 18 aprile, dalle 10 alle 12 e dalle 13.30 alle 17. Allestito all’interno di un importante edificio militare particolare e unico nel suo genere, costruita oltre 100 anni fa a difesa del territorio elvetico, la struttura accoglie collezioni, oggettistica, uniformi e armi militari dell’esercito svizzero.

Al suo interno si trovano spazi originali, ricostruzioni con atmosfere e ambientazioni della prima e della seconda guerra mondiale, divise storiche delle diverse ordinanze. Ben nascosto dalla vegetazione, nella zona delle Bolle di Magadino, il Forte Olimpio è stato costruito tra il 1914 e il 1915, per poi essere recuperato e riattivato nel 2019 lungo la Via del Ceneri. Per i gruppi di minimo dieci persone l’apertura del Forte Olimpio, un vero e proprio museo, è possibile tutto l’anno, previa prenotazione, scrivendo una mail info@fortificazionigambarogno.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE