Locarnese

Ascona, conferenza e immagini sui Sacri Monti ticinesi

A proporla è il gruppo culturale Agorà. è in calendario mercoledì 13 aprile con la partecipazione del professor Diego Erba

Madonna del Sacro Monte, Santa Maria Addolorata a Brissago
(Ti-Press)
11 aprile 2022
|

Il Ticino ospita due gemme architettoniche che hanno molto a che fare con la spiritualità. Uno è il Sacro Monte a Orselina, dove si trova il monastero cappuccino della Madonna del Sasso con la sua grande Via Crucis e la sua biblioteca con preziosi fondi antichi. L’altro è il Sacro Monte dell’Addolorata nella vicina Brissago: qui si trova la seconda Via Crucis della regione.

Su invito del gruppo culturale Agorà Ascona, il professor Diego Erba illustrerà la storia dei due Sacri Monti del Locarnese e presenterà un ricco materiale visivo. Verranno tematizzati aspetti storici, artistici, architettonici e ambientali. La conferenza con presentazione d’immagini sui due Monti Sacri ticinesi si svolgerà mercoledì 13 aprile, alle 19.30 presso Casa Epper, (via Albarelle 14 ad Ascona). Entrata 10 franchi, con aperitivo.

Grazie all’iniziativa dell’Associazione Pro Restauro Sacro Monte della Madonna del Sasso del cui comitato Diego Erba fa parte, era stato avviato nel 2014 uno studio in vista di proporre la candidatura per l’inserimento dei due Sacri Monti ticinesi nel patrimonio mondiale dell’Unesco. Nel 2017 il Consiglio federale decise però di dare la preferenza a un’altra candidatura.

Diego Erba è stato il coordinatore del Decs e direttore della Divisione della scuola fino al 2012. Oltre alla sua funzione di membro del comitato dell’Associazione Pro Restauro Sacro Monte della Madonna del Sasso, è il coordinatore del Forum per l’italiano in Svizzera e anche il presidente dell’Associazione Amici del Teatro di Locarno.

Ulteriori informazioni su www.agoraascona.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE