Locarnese

Locarno-Barcellona e ritorno. I colori (e l’aria) di Armino

In allestimento in Piazzetta Remo Rossi ‘138 Colors’, curiosa installazione artistica che cancella il grigio (e ci ricorda ‘Apolide’)

Armino Kistler in Piazzetta Remo Rossi
7 aprile 2022
|

Ci voleva forse proprio una mente locarnese, seppur emigrata in Catalogna, per ideare la piccola rivoluzione cromatica in allestimento in Piazzetta Remo Rossi. La mente è quella di Armino Kistler, artista nato a Zurigo, cresciuto in Ticino e attivo da 3 anni nel suo studio d’arte a Barcellona. Il progetto si chiama "138 Colors" e consiste nel dipingere con strisce verticali colorate 160 metri quadrati di cemento armato (ricoperti con pannelli in legno) sul lato sud del piazzale antistante al Palacinema.

C’è, è vero, un doppio "côté" commerciale – da una parte il mandato conferito dalla Enjoy Arena per lanciare il "Movie Opening Festival 2022" previsto da giovedì 14 a lunedì 18 aprile; e dall’altra la sponsorizzazione dell’installazione da parte di un grande marchio – ma risultano preponderanti due aspetti artistici. Il primo riguarda la volontà di connettere il Palacinema al Castello Visconteo «creando un’armonia, un ordine, un ritmo per un insieme di spazi e volumi, e farlo in una zona pedonale di grande passaggio in maniera tale che le persone in qualche modo interagiranno con l’opera», come annota Armino; il secondo è la genesi stessa di "138 Colors", che nasce da un altro progetto ideato da Kistler: quello dei "cityairbox", ovvero un insieme di 168 scatole colorate che custodiscono ognuna una porzione d’aria «di una data ora e di un dato giorno, quindi uniche», di città, paesi e luoghi simbolici d’Europa. Per raccogliere i suoi campioni, Armino ha in programma un periplo che lo porterà in camper dalla Spagna alla Francia, dal Nord all’Est Europa, inspirando idealmente aria di Toledo, Manchester, Saint Moritz, Londra, Berlino, Oslo, Stoccarda, Ginevra, Belgrado e altre 159 località.

Se gli si chiede perché, su quell’onda, si sia gettato nella curiosa e innovativa operazione locarnese (che a noi ricorda per altro molto l’"Apolide" di Oppy De Bernardo in Piazza Grande, che nel 2018 aveva fatto il giro del mondo), Kistler risponde semplicemente che «voglio bene alla città e desidero lasciarle qualcosa di carino».

Quanto al "Movie Opening Festival 2022", sarà inaugurato giovedì 14 aprile e prevede una serie di concerti con Musica Cittadina ed Everplay (lo stesso giorno alle 19.15 e alle 21), Vasco Jam (venerdì 15 alle 21), Divina e Da Brozz (domenica 17) e Jovanotte (lunedì 18), nonché dj set, eventi con gli artisti di strada e spettacoli per bambini.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE