Locarnese

Centovallina tra le 10 esperienze in treno più belle d’Europa

Il viaggio Locarno-Domodossola incoronato dalla rivista ‘Lonely Planet’ per la bellezza del paesaggio

(Ti-Press)
4 aprile 2022
|

"Lonely Planet", numero uno nella pubblicazione di guide turistiche a livello mondiale, conferma ancora una volta il valore paesaggistico della Centovallina, la storica linea ferroviaria che collega Locarno con Domodossola, inserendola tra le dieci esperienze di viaggio in treno più belle d’Europa. La "Lonely Planet’s guide to train travel in Europe", edizione del mese di febbraio 2022, propone ai lettori un nuovo modo per godersi la bellezza dei paesaggi europei esaltando la sostenibilità del treno come mezzo di trasporto.

Percorrendo l’Europa da nord a sud, la guida fa tappa tra la Svizzera e l’Italia, incoronando la Ferrovia Vigezzina-Centovalli tra le 10 esperienze di viaggio più belle di tutta Europa. Citando un estratto della guida: "Quasi tutti i viaggi in Svizzera promettono paesaggi mozzafiato, e su diverse tratte i treni viaggiano lentamente proprio per mostrare le montagne, i fiumi e i laghi che si possono vedere dal finestrino. Viaggiando tra Locarno in Svizzera e Domodossola in Piemonte, la ferrovia delle Centovalli è un viaggio breve ma panoramico che percorre 52 chilometri fra cascate, castagneti, villaggi con chiese, gole profonde e vigneti".
"Dopo l’ingresso nella prestigiosa classifica stilata da Lonely Planet nel 2018 – commentano i vertici della ferrovia in una nota stampa –, questo ulteriore riconoscimento conferma la spettacolarità di una linea che in poco meno di due ore collega due nazioni, attraversando le Centovalli e la Valle Vigezzo, regalando in ogni stagione paesaggi mozzafiato e un’ampia offerta di esperienze da vivere per scoprire un territorio ricco di cultura e tradizioni".

Maggiori informazioni sul percorso della Ferrovia Vigezzina-Centovalli e sulle esperienze da vivere sono disponibili sul sito www.vigezzinacentovalli.com

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE